L’Italia che vince con il design. In Germania finanziano (con 250mila euro) progetti di formazione online: e fra i vincitori c’è Stefano Mirti

L’ennesimo sodalizio italo-tedesco, lo scenario è il design. Loro stanziano dei soldi, noi portiamo le idee. È verosimile, ma soprattutto è vero. Accade grazie al teutonico concorso MOOC Production Fellowship, dove MOOC sta per Massive Online Open Courses, curato della fondazione Stifterverband fuer die Deutsche Wissenschaft: appoggiandosi alla startup iversity, infatti, i vincitori riceveranno 250mila […]

Stefano Mirti

L’ennesimo sodalizio italo-tedesco, lo scenario è il design. Loro stanziano dei soldi, noi portiamo le idee. È verosimile, ma soprattutto è vero. Accade grazie al teutonico concorso MOOC Production Fellowship, dove MOOC sta per Massive Online Open Courses, curato della fondazione Stifterverband fuer die Deutsche Wissenschaft: appoggiandosi alla startup iversity, infatti, i vincitori riceveranno 250mila euro per produrre il proprio corso e renderlo disponibile per una mastodontica aula online, il tutto gratuito.
La giuria, composta da esponenti del mondo accademico e politico tedesco, ha dovuto scremare tra le molteplici candidature in due tornate; premiazione il 20 giugno a Berlino. Stefano Mirti, docente dell’Accademia delle Belle Arti Abadir di Catania, ha conquistato una cattedra virtuale con la pragmatica idea di “Design 101”, un vero e proprio combinato disposto di tecnologia, social network e formazione. Spesso abbiamo difficoltà a sentirci propriamente europei a causa della nostra natura mediterranea, dimenticando però che è proprio la componente del nostro essere più apprezzata altrove. Dal caos e dalla necessità nasce il design…

– Urbano Nannelli

moocfellowship.org

CONDIVIDI
Urbano Nannelli
Urbano Nannelli nasce a Roma nel 1989. Nonostante abbia un Master in Business Administration, è una persona a modo. Attualmente lavora presso Willis Ltd, multinazionale leader nel brokeraggio assicurativo, nella specialty FAJS, Fine Art, Jewellery & Specie, gestendo rischi su belle arti e preziosi.
  • Damiano

    io sono qui a Berlino ora, sono andato sul loro sito ma non vedo se c’è una vera e propria premiazione\inaugurazione da qualche parte. è solo sul web? sarei curioso di andarci…

    • Damiano siamo qui adesso alla premiazione. Il luogo e’ Allianz Forum in Pariser Platz