New York Updates: il giro nelle gallerie del Lower East Side. Nove piccoli filmati per vederci insieme nove belle mostre personali. Da Lisa Cooley a Scaramouche, da Laurel Gitlen a Simon Preston

Dopo il (tutt’altro che esaustivo) tour a Chelsea, non poteva mancare uno sguardo sull’altro polo (e ve ne sono altri ancora) della gallery industry newyorkese: il Lower East Side. Tra il continuo allargamento di Chinatown e la nascita di locali alla moda, in questo quartiere, dopo i fasti degli anni Ottanta, sono da qualche anno ritornate […]

Dopo il (tutt’altro che esaustivo) tour a Chelsea, non poteva mancare uno sguardo sull’altro polo (e ve ne sono altri ancora) della gallery industry newyorkese: il Lower East Side. Tra il continuo allargamento di Chinatown e la nascita di locali alla moda, in questo quartiere, dopo i fasti degli anni Ottanta, sono da qualche anno ritornate molte gallerie attratte dall’atmosfera creativa, dalla vicinanza del New Museum e dagli affitti più contenuti che a Chelsea.

Oggi molte di queste gallerie sono diventate famose nel mondo e hanno affermato i loro artisti a livello globale. Abbiamo fatto il nostro giro nel Lower East Side e ve lo abbiamo documentato filmando le personali presenti in nove tra le decine di gallerie del quartiere: dalla trendissima Laurel Gitlen a Eleven Rivington (una delle prime arrivate qui), da Lisa Cooley a Tierry Goldberg, che ha preso spazio in una nuova location più ampia da qualche tempo fino alle italiane Bosi e Scaramouche. Buona passeggiata.

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.
  • Il mio progetto “Exhibit by video” è molto precedente; gli eventi aspsotivi della mia città “visti” dal videofonino di un visitatore!
    Qui (ricordando i miei primi lavori) noto la fretta di chi crede di poter essere fermato dalla gallerista per l’autorizzazione! :) Dovrebbe farne molti di più per aquisire l’esperienza necessaria a soffermarsi su ogni singola opera come faccio io!
    http://www.cyphersnap.blogspot.com

  • Raz baz

    Please mettere nomi artisti e gallerie in sovraimpressione