New York Updates: il giro nelle gallerie del Lower East Side. Nove piccoli filmati per vederci insieme nove belle mostre personali. Da Lisa Cooley a Scaramouche, da Laurel Gitlen a Simon Preston

Dopo il (tutt’altro che esaustivo) tour a Chelsea, non poteva mancare uno sguardo sull’altro polo (e ve ne sono altri ancora) della gallery industry newyorkese: il Lower East Side. Tra il continuo allargamento di Chinatown e la nascita di locali alla moda, in questo quartiere, dopo i fasti degli anni Ottanta, sono da qualche anno ritornate […]

Dopo il (tutt’altro che esaustivo) tour a Chelsea, non poteva mancare uno sguardo sull’altro polo (e ve ne sono altri ancora) della gallery industry newyorkese: il Lower East Side. Tra il continuo allargamento di Chinatown e la nascita di locali alla moda, in questo quartiere, dopo i fasti degli anni Ottanta, sono da qualche anno ritornate molte gallerie attratte dall’atmosfera creativa, dalla vicinanza del New Museum e dagli affitti più contenuti che a Chelsea.

Oggi molte di queste gallerie sono diventate famose nel mondo e hanno affermato i loro artisti a livello globale. Abbiamo fatto il nostro giro nel Lower East Side e ve lo abbiamo documentato filmando le personali presenti in nove tra le decine di gallerie del quartiere: dalla trendissima Laurel Gitlen a Eleven Rivington (una delle prime arrivate qui), da Lisa Cooley a Tierry Goldberg, che ha preso spazio in una nuova location più ampia da qualche tempo fino alle italiane Bosi e Scaramouche. Buona passeggiata.

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.
  • Il mio progetto “Exhibit by video” è molto precedente; gli eventi aspsotivi della mia città “visti” dal videofonino di un visitatore!
    Qui (ricordando i miei primi lavori) noto la fretta di chi crede di poter essere fermato dalla gallerista per l’autorizzazione! :) Dovrebbe farne molti di più per aquisire l’esperienza necessaria a soffermarsi su ogni singola opera come faccio io!
    http://www.cyphersnap.blogspot.com

  • Raz baz

    Please mettere nomi artisti e gallerie in sovraimpressione