Art Digest: Tom Wolfe e il paracul book a Miami. Douglas Gordon, l’uomo da mezzo milione d’oro. La vita di van Gogh, roba da avvocati

Qualcuno potrebbe chiamarlo “instant book”, qualcuno – un po’ volgarmente – “paracul book”. Sarà un caso che il nuovo romanzo di Tom Wolfe, ambientato a Miami, viene presentato proprio nei giorni della Miami art week? (nytimes.com) Douglas Gordon incazzato nero con Christie’s London. Non tanto perché la casa d’aste londinese si è fatta rubare una […]

L'opera rubata a Christie's (foto Douglas Gordon Studio)

Qualcuno potrebbe chiamarlo “instant book”, qualcuno – un po’ volgarmente – “paracul book”. Sarà un caso che il nuovo romanzo di Tom Wolfe, ambientato a Miami, viene presentato proprio nei giorni della Miami art week? (nytimes.com)

Douglas Gordon incazzato nero con Christie’s London. Non tanto perché la casa d’aste londinese si è fatta rubare una sua scultura in oro massiccio – valore 500mila sterline – mentre l’aveva in custodia: ma perché non lo hanno neanche avvertito… (guardian.co.uk)

La crisi ti fa bella. Non rinuncia a crederlo, Madrid: che annuncia per marzo 2013 l’apertura del nuovo centro culturale La Fábrica, due piani con libreria, galleria d’arte, bar, ristorante, area didattica… (hoyesarte.com)

Hanno ricevuto il Premio Pulitzer per una biografia di Jackson Pollock, eppure non sono storici dell’arte. E neanche scrittori. Ora gli avvocati Steven Naifeh e Gregory White annunciano grandi sorprese con la nuova opera, dedicata a van Gogh… (abc.es)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.