Chryssa Tsampazi e Paolo Barlascini vi raccontano Berlino. Tutte le foto dei loro tour, che chiudono la serie “Walk with the artist”. La città, vista con gli occhi degli artisti

E rieccoci con gli ultimi updates fotografici del ciclo “Walk with the artist“, le passeggiate creative berlinesi messe a punto da Zara Audiello (curatrice e project manager) e Stefania Migliorati (artista) nell’ambito del progetto “Art & Tours Berlin”. Dopo Maria Mitsopoulou, Irma Markulin e Rebecca Agnes, primi protagonisti i di questi deliziosi workshop per flâneur […]

Berlino - Walk with the Artist - Chryssa Tsampazi

E rieccoci con gli ultimi updates fotografici del ciclo “Walk with the artist“, le passeggiate creative berlinesi messe a punto da Zara Audiello (curatrice e project manager) e Stefania Migliorati (artista) nell’ambito del progetto “Art & Tours Berlin”.
Dopo Maria Mitsopoulou, Irma Markulin e Rebecca Agnes, primi protagonisti i di questi deliziosi workshop per flâneur metropolitani, è toccato a Chryssa Tsampazi e Paolo Barlascini portare in giro per la città i partecipanti. Tracciando percorsi personali, lungo la direttrice emotiva, estetica, intima, immaginativa del proprio sguardo, gli artisti hanno raccontato Berlino in una maniera non convenzionale: tour per turisti e residenti con la voglia di guardare tra le pieghe, i dettagli invisibili, le prospettive altre e le tracce di storia e bellezza disseminate sul territorio. Architetture, spazi comuni, luoghi dell’utopia o del ricordo, scorci di paesaggio, capitoli di racconti collettivi, fulcri di seduzione urbana a cui dedicare i propri passi.
A chiusura di questa esperienza pubblichiamo un bel reportage, che immortala i best moment del percorso di Chryssa Tsampazi, che ha scelto una visita silenziosa in Oranienplatz e lungo il Lueisenstädtischer Kanal di Kreuzberg, e quelli di Paolo Barlascini, che procedendo al fianco della sua cagnolina Dada, quasi ad assumerne il punto di vista, ha seguito un iter istintuale, fatto di odori, di percezioni primarie, di movimenti empatici…

– Helga Marsala

www.artandtours.com

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.