Dall’altra parte dello steccato. A New York il critico dell’Observer Adam Lindemann si fa gallerista, e Gagosian guadagna un nuovo vicino di prestigio

La famosa penna del The Observer Adam Lindemann inaugurerà il 10 maggio una galleria di quasi mille mq al terzo piano di 980 Madison Avenue a New York, edificio appartenente al tycoon del real estate Aby Rosen, nonché sede di Gagosian. Parliamo dunque di pieno Upper East Side, altro panorama rispetto alle gallerie concentrate ad […]

La famosa penna del The Observer Adam Lindemann inaugurerà il 10 maggio una galleria di quasi mille mq al terzo piano di 980 Madison Avenue a New York, edificio appartenente al tycoon del real estate Aby Rosen, nonché sede di Gagosian. Parliamo dunque di pieno Upper East Side, altro panorama rispetto alle gallerie concentrate ad offrire nuove proposte nei distretti di Chelsea o del Lower East Side. Adam Lindemann è anche un grande collezionista d’arte e design; molte delle opere in mostra, infatti, appartengono alla sua collezione, mentre altre provengono da prestiti di alcuni suoi amici altolocati. Nonostante le opere appartengano a delle collezioni private, la mostra ha un fine dichiaratamente commerciale, che non ha dunque niente a che vedere con i diffusi mausolei o fondazioni di collezionisti privati.
La nuova galleria si chiamerà Venus Over Manhattan, a richiamo delle figure allegoriche che decorano la facciata, e aprirà i battenti con una mostra dal nome altrettanto evocativo, “À rebours” (“contro natura”), ispirato dal libro di Joris-Karl Huysmans pubblicato nel 1884, che narra il decadentismo del periodo e le avventure del Duc Jean des Esseintes. La mostra presenta una cinquantina di opere di artisti che vanno dal primo modernismo come Odilon Redon, passando per il Novecento ed ai contemporanei, tra cui Henri Fuseli, Gustave Moreau, Felicien Rops, Franz von Stuck, Lucas Samaras, William Copley, Jeff Koons, Glenn Brown, Salvador Dali, Walter Dahn, David Hammons e Bernard Buffet, Jeni Spota, Andra Ursuta e Gavin Kenyon. La mostra è corredata da una zine scaricabile anche dal sito, che presenta le opere degli artisti in mostra, tra cui in prima pagina l’opera Rome di Francesca Woodman, che ricordiamo era stata venduta in aprile da Phillips de Pury alla strepitosa cifra di $107.500.

– Martina Gambillara

www.venusovermanhattan.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più