Bentornata Galleria dell’Accademia. Dopo un anno di chiusura per restauri, riapre un’istituzione chiave per l’arte napoletana: il nuovo look nelle foto di Artribune

“La Galleria dell’Accademia che simbolicamente riapre nella Settimana della Cultura è un bene prezioso ed è parte integrante della prestigiosa storia dell’istituzione e del suo futuro, poiché è al tempo stesso un museo con opere fondamentali per la storia della città e del meridione ed è anche un laboratorio per una nuova didattica delle arti”. […]

“La Galleria dell’Accademia che simbolicamente riapre nella Settimana della Cultura è un bene prezioso ed è parte integrante della prestigiosa storia dell’istituzione e del suo futuro, poiché è al tempo stesso un museo con opere fondamentali per la storia della città e del meridione ed è anche un laboratorio per una nuova didattica delle arti. Con queste parole il direttore Giovanna Cassese ha salutato la riapertura al pubblico della Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, rimasta inaccessibile – ad eccezione della Sala Palizzi – dallo scorso aprile, a causa dei danni da infiltrazione a cui è rimasta soggetta per diverso tempo.
E per festeggiare l’evento, torna L’Accademia svelata, iniziativa che vede l’istituzione ogni terza domenica del mese aprire le sue porte alla città con un fitto programma di eventi e laboratori per adulti e bambini, e con ingresso e visite gratuite alle collezioni dell’Accademia (Galleria e Gipsoteca), al Teatro Niccolini, all’Aula Magna alla Biblioteca Anna Caputi. Abbiamo approfittato della prima domenica, ieri, 15 aprile, far farci un tour fotografico…

  • a. p.

    La Galleria dell’Accademia di Napoli riapre in pompa magna un anno sì e uno no. Bisognerebbe capire perché resta chiusa l’anno “no”