Artisti a Times Square. Un concorso offre la possibilità di esporre nella piazza più famosa del mondo durante la prossima estate. E anche i giudici sono “in gara”…

Non si ferma a New York l’ascesa dell’arte pubblica. I progetti destinati ad abitare gli spazi urbani, che escono dagli asettici white cube di gallerie e musei per invadere strade e piazze, sono sempre più numerosi (basti pensare all’attività del Public Art Fund, ma anche al più recente High Line Program). Per chi sognasse di […]

Non si ferma a New York l’ascesa dell’arte pubblica. I progetti destinati ad abitare gli spazi urbani, che escono dagli asettici white cube di gallerie e musei per invadere strade e piazze, sono sempre più numerosi (basti pensare all’attività del Public Art Fund, ma anche al più recente High Line Program). Per chi sognasse di vedere le proprie immagini scorrere sui cartelloni luminosi di Times Square, dove ogni giorno transita qualcosa come mezzo milione di persone, è arrivata l’occasione giusta. L’associazione Artists Wanted, fondata a Brooklyn nel 2007 e dedita al sostegno dell’arte contemporanea attraverso una continua attività di scouting e promozione, ha infatti lanciato, in collaborazione con Chashama e Time Square Allience, un concorso aperto a tutti (è necessario solo essere maggiorenni) per scegliere le opere da esibire nella piazza la prossima estate.
Cosa fare? Basta caricare online i propri lavori entro il 25 maggio e aspettare i risultati della selezione. La partecipazione è gratuita e il premio in palio non è soltanto la mostra: ci sono infatti anche 10mila dollari sonanti (Cash Award) e una vacanza del valore di 5mila (Collector Award). E, naturalmente, un signor catalogo che documenterà le opere degli artisti selezionati. Non sei un artista? È possibile comunque partecipare in veste di giudice, effettuando una propria selezione e rischiando anche in questo caso di vincere qualche migliaio di dollari e un weekend nella Grande Mela.

– Valentina Tanni

www.artistswanted.org/arttakestimessquare
tumblropenarts.tumblr.com

CONDIVIDI
Valentina Tanni (Roma, 1976) è critica d’arte, curatrice e docente. Si interessa principalmente di new media art e di editoria multimediale. Ha curato numerose mostre, tra cui: la sezione di Net Art di “Media Connection” (Roma e Milano, 2001), le collettive “Netizens” (Roma, 2002) e “L’oading. Videogiochi Geneticamente Modificati” (Siracusa, 2003), “Maps and Legends. When Photography Met the Web” (Roma, 2010), “Datascapes” (Roma, 2011) e “Hit the Crowd. Photography in the Age of Crowdsourcing” (Roma, 2012), “Nothing to see here” (Milano, 2013), “Eternal September. The Rise of Amateur Culture” (Lubiana, 2014), “Stop and Go. L'arte delle gif animate” (Roma, 2016). Ha collaborato con i festival di arti digitali Interferenze e Peam ed è stata curatore ospite di FotoGrafia. Festival Internazionale di Roma per la sezione “Fotografia e Nuovi Media” (edizioni 2010-2012). Ha scritto per testate nazionali e internazionali e lavorato come docente per istituzioni pubbliche e private. Dal 2011 collabora con Artribune.
  • Salve volevo partecipare al concorso.
    volevo avere delel maggiori info.
    Sono un artista del vetro.
    Eseguo lavorazione artistica del vetro.
    Potrete avere maggiori info tramite il mio sito.
    Aspetto vostre notizie.
    Cordiali Saluti
    Oriana Tenaglia.

  • Lucia

    Salve , volevo partecipare anche io al concorso con delle mie opere e magari chissà anche come giudice..cosa dovrei fare???Sono Laureata all’accademia delle belle arti quindi , me ne intendo di arte….spero di ricevere presto vostre notizie!!
    Distinti Saluti
    Lucia

  • volevo partecipare al concorso! Cosa posso fare?

  • stellario

    Salve vorrei maggiori informazioni e modulistica per partecipare al concorso.

    Cordialmente:

    Stellario

  • salvatore falco

    vorrei avere maggiori informazioni,si puo’ partecipare anche con la fotografia?

  • Alberto

    Informazioni sulle modalità di partecipazione: contatti, formato foto da inviare. Grazie!

  • Salve, sono una giovane artista e vorrei maggiori info sulla partecipazione al concorso…. grazie :)

  • salvatore

    vorrei partecipare,vorrei maggiori informazioni grazie salvatore falco