L’isola del tesoro dell’arte? È a Berlino. Ritorna Berlin Island, residenza estiva riservata ad artisti sardi

A promuoverlo – per il secondo anno – è il Sardisches Kulturzentrum, a idearlo Giovanni Casu e Giusy Sanna, con l’obiettivo di mettere in contatto gli artisti sardi selezionati con la scena artistica berlinese. Fornendo spazi e infrastrutture volti a sviluppare nuovi progetti con l’opportunità di completare la propria formazione artistica con un’esperienza all’estero secondo […]

La precedente edizione di Berlin Island

A promuoverlo – per il secondo anno – è il Sardisches Kulturzentrum, a idearlo Giovanni Casu e Giusy Sanna, con l’obiettivo di mettere in contatto gli artisti sardi selezionati con la scena artistica berlinese. Fornendo spazi e infrastrutture volti a sviluppare nuovi progetti con l’opportunità di completare la propria formazione artistica con un’esperienza all’estero secondo una strategia indirizzata ad accrescere qualità ed esperienza.
È il progetto Berlin Island, concorso per un programma di residenza estiva che prevede due soggiorni della durata di tre mesi ciascuno che coinvolgeranno anche tre artisti internazionali invitati a collaborare e a partecipare a workshop e progetti, a interagire con piattaforme d’arte e figure professionali, ed esporre in centri d’arte e spazi indipendenti.
Per partecipare è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, ed è possibile presentare domanda per due diversi periodi di soggiorno: dal primo maggio al 31 luglio e dal primo agosto al 31 ottobre, negli spazi di Culturia a Berlino. I risultati saranno diffusi via email e pubblicati sul sito web, mentre l’application form è disponibile online su www.berlin-island.net.

– Roberta Vanali

CONDIVIDI
Roberta Vanali
Critica, curatrice e giornalista d’arte contemporanea. Ha collaborato con le riviste d’arte Ziqqurat, Terzocchio e Grandimostre. 2000/2010 Caporedattrice per la Sardegna della rivista online e cartacea Exibart. Da gennaio a dicembre 2006 direttrice della Galleria Studio 20, via Sulis 20, Cagliari. Da marzo 2011 Caporedattrice per la Sardegna della rivista ARTRIBUNE Ideatrice della rubrica di iconografia Icon (on) Graphy per la rivista Artribune. Da aprile 2010 consulente artistica della galleria online Little Room Gallery. Da ottobre 2006 curatrice del blog BlogArte http://robertavanali.blogspot.com/ e della rubrica Interviews. Ha redatto circa 250 articoli e curato oltre cinquanta mostre in spazi pubblici, privati e musei.