Galleristi in fiera? Roba vecchia. A Parma libero sfogo per artisti e pubblico, che fanno tutto da sé. ArtistiInMostra, quando la fiera diventa autarchica

Un’altra fiera? Una mostra? Un concorso? ArtistInMostra è tutte e tre le cose, ma con una prospettiva differente. Tanti gli artisti ospiti della kermesse, evento d’arte contemporanea che ha inaugurato lo scorso 3 marzo in un nuovo padiglione delle FiereDiParma, in concomitanza con Mercante in fiera Primavera, mostra di modernariato, antichità e collezionismo. Singolare la […]

Un’altra fiera? Una mostra? Un concorso? ArtistInMostra è tutte e tre le cose, ma con una prospettiva differente. Tanti gli artisti ospiti della kermesse, evento d’arte contemporanea che ha inaugurato lo scorso 3 marzo in un nuovo padiglione delle FiereDiParma, in concomitanza con Mercante in fiera Primavera, mostra di modernariato, antichità e collezionismo.
Singolare la formula, in cui autori e fruitori hanno occasione di incontro e di confronto, senza intermediazioni alcune. Lasciate a margine le gallerie, sono gli artisti stessi a prendere possesso degli stand, illustrando le opere e chiedono di essere votati. Perché in ballo ci sono anche dei premi: i primi riconoscimenti, quelli della critica, sono andati al libanese Nali e a Giuseppe Corbetta; mentre i galleristi in giuria hanno “adottato”, impegnandosi a promuoverli, Andrea Terenziani, Angelo Petrucci e Simone Paglia. Il premio del pubblico arriverà invece per il gran finale, domenica 11 marzo a mezzogiorno.
Tre gli eventi collaterali: in apertura una raffinata personale di Alfonso Borghi e a fianco lo stand dedicato all’Arte aborigena australiana, con i miti del Dreamtime. E infine l’ampia e interessantissima indagine sull’Outsider Art: artisti emarginati, visionari, con disturbi mentali, che qui offrono alcune tra le opere più convincenti. Proposte che conquistano, più della tanta pittura figurativa e di genere, spesso poco attuale.
Ecco una gallery, per sbirciare tra gli stand…

– Marta Santacatterina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più