Sono incuriosita dalla vita. Intervista con Joan Jonas

Punto di riferimento di tanti artisti giovani, Joan Jonas è una figura centrale nel campo della videoarte e della performance. In occasione della sua grande retrospettiva alla Tate di Londra, l'artista americana rilascia una bella intervista

Sono semplicemente interessata alla vita. E sono incuriosita da molte cose. Quando finisco un’opera sento subito la sfida della prossima, la necessità di esplorare, di sperimentare, di avventurarmi ancora una volta nell’ignoto”. A parlare è l’ottantenne Joan Jonas (New York, 1936), che dimostra un’attitudine sperimentale costante e inarrestabile, esplorata in quasi cinque decadi di attività. L’artista americana, presente alla Tate di Londra con una grande retrospettiva aperta fino al 5 agosto, si racconta in questo breve video girato dal museo inglese. Partendo dagli esordi, negli Anni Sessanta e Settanta, quando dalla scultura passò al video e alla performance, esplorando a fondo questi nuovi linguaggi, fino alle realizzazioni più recenti.
È la prima volta che alla Tate Modern il lavoro di un’artista viene mostrato, contemporaneamente, negli spazi espositivi, nello Starr Cinema, luogo dedicato alle proiezioni, e negli ambienti sotterranei dei Tanks.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più