Vincent van Gogh, tra il grano e il cielo. Il film al cinema

Arriva nelle sale italiane per tre giorni, il 9, 10 e 11 aprile, il film-evento “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, realizzato in occasione della grande mostra in corso alla Basilica Palladiana di Vicenza. Ecco il trailer

Dopo il successo di Loving Vincent, che ha portato nelle sale ben 240 mila spettatori, arriva al cinema un altro film dedicato a Vincent van Gogh (1853-1890). Una pellicola che racconta il pittore attraverso il lascito della più grande collezionista privata di sue opere: Helene Kröller-Müller, la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull’esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi 300 lavori di van Gogh tra dipinti e disegni.
Il film, diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin, è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital e sarà nelle sale solo il 9, 10 e 11 aprile. La colonna sonora originale è firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino e ad accompagnare l’intero racconto c’è l’attrice Valeria Bruni Tedeschi, ripresa nella chiesa di Auvers-sur-Oise, che van Gogh dipinse qualche settimana prima di morire.
L’occasione per raccontare l’intera parabola artistica del pittore olandese è la mostra Van Gogh. Tra il grano e il cielo allestita nella Basilica Palladiana di Vicenza, curata da Marco Goldin, che raccoglie 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda, dove oggi è custodita l’eredità di Helene. Al viaggio dentro la mostra si affianca quello in alcuni dei luoghi più importanti per l’arte di Van Gogh: la chiesa di Nuenen, l’Accademia Reale di Belle arti di Bruxelles, le strade di Parigi e naturalmente Auvers-sur-Oise.

www.nexodigital.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più