Il dipartimento educativo del MAGA compie 20 anni. Il video

Un video d'artista per festeggiare una ricorrenza importante. Il museo di Gallarate celebra i vent'anni del suo Dipartimento educativo, un luogo dove la ricerca artistica e quella pedagogica si incontrano

Il Dipartimento educativo del MA*GA di Gallarate spegne venti candeline: per festeggiare, il museo ha chiesto all’artista Riccardo Arena di realizzare, in collaborazione con Silvia Porro dell’Associazione AUSER, con Islay Dunlop e alcuni studenti dell’I.S.S. Falcone di Gallarate, un video che mostra gli ambiti di ricerca artistica e pedagogica più significativi trattati nei due decenni di attività.
Le immagini selezionate dall’archivio del museo per il video danno la misura della ricchezza progettuale di questo primo ventennio trascorso, lasciando intendere un futuro ricco di ulteriori sperimentazioni. Gli ambiti di ricerca che il filmato attraversa, con flash visivi e associazioni di immagini, riguardano l’impegno con le scuole, dal nido alle secondarie di primo grado, i progetti per il pubblico degli adolescenti, basati sull’alternanza scuola-lavoro (attivi dal 2008 e che vedono la partecipazione di oltre un migliaio di studenti all’anno), le numerosissime collaborazioni con gli artisti, la formazione di adulti e insegnanti, gli eventi dedicati alle famiglie e i progetti sull’accessibilità.

I NUOVI PROGETTI

Anche per il 2018, il Dipartimento sta realizzando diversi nuovi progetti, come i workshop con lo stesso Arena, Valerio Rocco Orlando e Lorenzo Conti, i laboratori e le conferenze specialistiche ideati per la mostra Kerouac. Beat painting, il laboratorio di tessitura permanente per tutte le età e il progetto dedicato agli orti didattici in collaborazione con l’azienda Ricola.
Il Dipartimento educativo”, racconta Emma Zanella che nel 1998 lo ha fondato insieme a una eccezionale équipe interna, “è una ricchezza irrinunciabile per il museo. Le attività che sono state organizzate in questi vent’anni di vita, e che ancora saranno proposte, rappresentano la spina dorsale di questa istituzione, il vero punto di dialogo e d’incontro con il pubblico”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più