Tikku, un appartamento che occupa lo spazio di un’automobile

Le grandi città, si sa, hanno gravi problemi di sovraffollamento. Uno studio di design finlandese ha pensato quindi di riappropriarsi degli spazi deputati alle automobili. Con un prototipo di appartamento piccolo e autosufficiente

Un appartamento che occupa lo spazio di un parcheggio. Piccolo, ecologico e autosufficiente per quanto concerne la produzione di energia grazie a un sistema di pannelli solari. Si chiama Tikku ed è un prototipo di casa prefabbricata presentato dallo studio finlandese Casagrande in occasione dell’ultima Helsinki Design Week. L’abitazione sfrutta lo spazio in altezza e articola i suoi ambienti su tre piani: un piano dove dormire, uno dove lavorare e una bella serra trasparente sul tetto.
La città non è progettata per le persone, è progettata per le macchine”, ha commentato Marco Casagrande, direttore di Casagrande Laboratory, “tutte le strade sono realizzate basandosi sulle dimensioni delle macchine e lo trovo un po’ strano. Si parla tanto della necessità di ridurre il numero di automobili in città e allo stesso tempo, assistiamo a un inarrestabile flusso di nuovi abitanti… ma lo spazio per costruire ex novo non c’è. I parcheggi sono ovunque, invece. Non è vero che non c’è spazio, lo spazio c’è ma è per le auto.”

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più