Dare i nomi ai colori. Un video spiega come avviene nelle diverse culture

Alcune lingue hanno tante parole per descrivere i diversi colori dello spettro. Altre invece ne hanno soltanto tre o quattro. Da cosa nasce questa differenza? Un video del magazine Vox cerca di spiegarlo

Non tutte le lingue includono parole in grado di descrivere un gran numero di colori. In alcuni idiomi, infatti, ci sono i termini solo per descrivere tre tonalità: chiaro, scuro e rosso. Nel 1969, Paul Kay e Brent Berlin, due studiosi dell’Università di Berkeley in California, pubblicarono un libro fondamentale sul tema. Dalle loro ricerche risultava un dato molto interessante: tutte le culture del mondo avevano inventato le parole per descrivere i colori esattamente nello stesso ordine. Prima il bianco e il nero, poi il rosso, poi giallo e verde e solo dopo tutti gli altri.
In questo video, prodotto dal magazine Vox, la questione viene approfondita fornendo esempi e ripercorrendo la storia degli studi condotti sul tema dagli Anni Sessanta fino a oggi. E dimostrando come, indipendentemente dalla diversità culturale e linguistica, esista un pattern comune a tutti gli esseri umani nel riconoscimento dei punti salienti dello spettro cromatico, un certo tipo di percorso mentale che ci accomuna tutti nel tentativo di riconoscere e descrivere il mondo che ci circonda.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più