The Emoji Movie: le faccine diventano cartoni in un film della Sony

Appena presentato al Festival di Cannes, The Emoji Movie arriverà in Italia alla fine di settembre. Ambientato nell'immaginario mondo di Messaggiopoli, ha come protagoniste le emoticon. Ecco il trailer

La Sony Pictures Animation, in occasione della 70esima edizione del Festival di Cannes, ha presentato il suo nuovo film d’animazione: The Emoji Movie. Il lungometraggio, realizzato interamente in 3D, ha come personaggi principali le accattivanti icone che caratterizzano la maggior parte dei social network e dei servizi di messaggistica istantanea, elementi ormai entrati a far parte delle conversazioni quotidiane di almeno un miliardo e mezzo di utenti.
Diretto da Tony Leondis e ambientato nell’immaginario mondo di Messaggiopoli, il film segue le rocambolesche vicende di Gene, un’emoji genuina e spontanea intenzionata a rinunciare alle sue qualità per poter diventare monoespressiva, salvando così il suo popolo da una formattazione imminente.
La pellicola, rivolta soprattutto a un pubblico giovanissimo, affronta sistemi e pratiche proprie dell’universo informatico, come il cloud e l’hacking, avvalendosi di una diretta collaborazione con società che gestiscono app e social quali Dropbox, Candy Crush Saga, Twitter, Spotify, YouTube e Instagram. The Emoji Movie verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 4 agosto, mentre arriverà in Italia il 28 settembre con un leggero cambio di titolo. Si chiamerà infatti: Emoji: accendi le tue emozioni.
La scelta di realizzare un prodotto simile, basato specificamente sull’utilizzo degli smartphone, com’è avvenuto già lo scorso anno con The Angry birds Movie (prodotto sempre dalla Sony Pictures Animation e diretto da Clay Katis e Fergal Reilly), fa sicuramente riflettere, non solo sulla mutazione degli usi e dei costumi della nostra società, ma anche sulle nuove logiche del mercato.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più