La strana coppia: JR e Agnès Varda insieme per un film documentario

Hanno appena vinto L'Oeil D'Or al Festival di Cannes per il miglior documentario con un film tenero e sorprendente. Sono JR e Agnès Varda, un giovane street artist e una regista che ha fatto la storia del cinema. Ecco il trailer

Un artista giovane, noto per i suoi monumentali interventi di street art, e una regista ormai anziana, conosciuta nel mondo per il suo ruolo fondante nel movimento della Nouvelle Vague. Sono JR e Agnès Varda, rispettivamente 34 e 88 anni, che hanno avviato una curiosa collaborazione co-firmando il film Visages Villages, presentato in questi giorni al Festival di Cannes, dove si è aggiudicato il premio L’Oeil D’Or per il miglior documentario.
La pellicola, che è stata parzialmente finanziata con una campagna di crowdfunding, segue i due artisti nel loro viaggio attraverso la Francia rurale a bordo del van di JR, un inconfondibile camioncino che porta stampata sul fianco una grande macchina fotografica. Il mezzo funziona anche da studio fotografico ed è equipaggiato con un sistema in grado di produrre stampe di grandi dimensioni. Durante il loro viaggio, le tante persone incontrate diventano il soggetto di una serie di foto, che vengono poi affisse sui muri dei villaggi stimolando un dibattito sempre vivace sul tema dell’identità.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più