JR, nuovo mega intervento a New York. Danza classica su un muro di Tribeca

JR e la danza, una nuova storia d'amore. Dopo lo spettacolo teatrale ed il film, un grande poster a New York celebra ancora questa passione. E spunta una ballerina su un palazzo di Tribeca

È entrata con vigore, all’improvviso, nel suo mondo di fotografie, poster incollati per strada, viaggi in giro per il mondo e racconti di comunità tramutati in immagini: la danza, per JR, è una nuova passione e un nuovo strumento di ricerca estetica, sociale, culturale.
Nel 2013, spostandosi dalle strade del mondo al teatro, ha ideato “Les Bosquets”, un balletto nato dalla collaborazione con il New York City Ballet. JR fu autore di concept e allestimenti, affidando le musiche originali al compositore francese Woodkid e predisponendo in scena ben quarantadue ballerini. Il soggetto? Arrivava da quel quartiere, Cité des Bosquets, nel sobborgo parigino di Clichy-Montfermeil, che aveva ispirato il suo primo progetto di fotografia street. Immortalando i volti dei giovani del luogo e tappezzando con i suoi scatti decine di edifici, JR aveva dato il via a quella che sarebbe stata la sua cifra personale: trasformare storie e facce qualunque, legate a piccole comunità di persone, nei protagonisti di una riappropriazione urbana, con tutto quel portato necessario di conflitti sociali, di dinamiche global e local, di biografie personali e collettive.

JR, nuova opera a New York, Tribeca

JR, nuova opera a New York, Tribeca

Nel 2015 “Les Bosquets”, è diventato un film di 17 minuti, presentato lo scorso aprile al Tribeca Film Festival.
A tutto questo si collega l’ultimo grande intervento newyorchese di JR. Siamo fra Franklin Street e Church Street, in zona Tribeca, sulla parete di un edificio grande circa 30 metri per 22. Si tratta di un sito acquisito dalla DDG, società americana di real estate, che qui costruirà dei nuovi appartamenti con destinazioni d’uso ibride. L’opera, che raffigura il salto aggraziato di una ballerina classica, resterà su quella parete cieca a tempo indeterminato.

JR, nuova opera a New York, Soho - Ph. via JR Instagram

JR, nuova opera a New York, Soho – Ph. via JR Instagram

Negli stessi giorni l’artista ha pubblicato sul suo profilo Instagram un’altra immagine, appena completata su un muro laterale di un palazzo fra Prince and Spring, a SoHo. Stavolta il ritratto di spalle di un bambino, aggrappato al muro come ad un poster: ancora un’apparizione in bianco e nero, leggera e monumentale, per tramutare angoli di città in scenografici scorci teatrali.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più