La genesi nella scultura di Gianfranco Meggiato. Il video della mostra a Venezia

Genesis è il titolo della mostra personale dell'artista veneziano Gianfranco Meggiato inaugurata nei giorni scorsi alla Scuola Grande della Misericordia. Un’esposizione di scultura in un suggestivo spazio espositivo di recente restaurato. Ecco il video

Quando si varcano le colonne di marmo d’Istria della Scuola della Misericordia si resta subito estasiati di fronte al mirabile restauro che l’ha riportata all’antico splendore. All’interno di questo suggestivo scenario si inseriscono le monumentali sculture dell’artista Gianfranco Meggiato (Venezia, 1963), allestite in occasione della mostra Genesis, curata da Maurizio Vanni, patrocinata dal Lu.C.C.A. (Lucca Center for Contemporary Art) e organizzata con il coordinamento tecnico della Galleria Orler.
Nel video viene mostrato l’interno dell’edifico nel sestiere di Cannaregio, che domina il lato nord di Venezia, inaugurato nel 1583 dal Doge Nicolò da Ponte e attribuito a Jacopo Sansovino. In questo spazio Meggiato ci ha raccontato i segreti che si celano dietro le sue opere, commentate in catalogo dai critici Maurizio Vanni, Stefano Zecchi e Luca Beatrice.
L’esposizione ripercorre la lunga carriera dell’artista veneziano attraverso cinquanta opere di imponenti dimensioni in marmo, bronzo e alluminio. Allo stesso tempo ci propone le ultime sperimentazioni, che si distaccano dalla costrizione geometrica a favore di forme libere nello spazio. Sono percorsi intricati quelli che rappresenta Meggiato nelle sue sculture, così come complessi sono i sentieri della vita. Momenti difficili funzionali però alla crescita e alla rinascita dell’individuo.

 – Federica Beretta
Foto e video di Lisa Marchiani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Beretta

Federica Beretta

Direttrice di una galleria d'Arte Contemporanea nel quartiere di Chelsea a Londra in cui organizza mostre per artisti affermati ed emergenti. Nella capitale inglese ha frequentato un master in Arts Management e studiato Contemporary Art al Sotheby's Institute of Art…

Scopri di più