La foresta vista dagli animali. Un’installazione in realtà virtuale nei boschi inglesi

Nei boschi di Grizedale, in Inghilterra, un collettivo di creativi tecnologici ha ideato un'installazione che permette di sperimentare la visione animale. Ecco il video.

Vedere il mondo attraverso gli occhi degli animali. È questa l’affascinate idea di partenza del progetto In the Eyes fo the Animal, un’installazione in realtà virtuale del collettivo Marshmallow Laser Feast. Ambientata nella Grizedale Forest, in Gran Bretagna, l’opera accompagna il pubblico attraverso un affascinante viaggio in un’altra dimensione. Gli alberi, il terreno, il cielo e gli abitanti della foresta si trasformano sotto ai loro occhi grazie a un casco per la realtà virtuale. Il mondo appare totalmente diverso perché la visione animale è spesso più ampia di quella umana: mentre noi percepiamo soltanto tre lunghezze d’onda cromatiche (combinazioni di rosso, blu e verde), le libellule, ad esempio, ne processano addirittura 12, andando a comporre una visione ultra-multicolor. Per una volta, poi, anche i device sono stati disegnati per integrarsi al concept dell’installazione: dei grandi globi scuri con una superficie ricoperta di muschio.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più