Il documentario che racconta la straordinaria storia dell’E.A.T. Un’alleanza storica tra artisti e ingegneri

Oggi diamo per scontato che gli artisti possano usare le nuove tecnologie. Non era così negli Anni Cinquanta, quando il rapporto tra artisti e ingegneri era ancora tutto da costruire. Questo documentario racconta la storia dell'E.A.T (Experiments in Art and Technology), un'organizzazione di pionieri nata negli Anni Sessanta.

Un’esperienza fondativa per tutta la new media art. Un progetto ambizioso e visionario, che ha portato alla produzione di opere mai viste prima e alla costruzione di un modo totalmente nuovo di intendere l’arte. Stiamo parlando dell’E.A.T (Experiments in Art and Technology), l’organizzazione nata nel 1967 per promuovere la collaborazione tra artisti e ingegneri e spingerli a lavorare insieme su progetti sperimentali. Tutto nacque dalla volontà di artisti come Robert Rauschenberg e Robert Whitman, che si allearono con Billy Klüver e Fred Waldhauer, ingegneri dei Bell Laboratories, per dar via ad una serie di iniziative che finirono per coinvolgere migliaia di persone in tutto il mondo.

Billy Kluver, left, and Robert Rauschenberg in Rauschenberg's studio working on “Oracle” in 1965

Billy Kluver e Robert Rauschenberg al lavoro su “Oracle”, 1965

La scintilla fu un evento ormai mitico: Nine Evenings: Theatre and Engineering, svoltosi a New York nell’ottobre del 1966. Per nove serate consecutive, decine di artisti e ingegneri collaborarono alla progettazione di happening e performance ad alto tasso “tecnologico”, tra cui la mitica Variations VII di John Cage. Ma già nella prima metà degli Anni Sessanta Klüver aveva lavorato a fianco di artisti come Jean Tinguely (suo il merito di averlo aiutato a realizzare la macchina autodistruttrice di Homage to New York) e Andy Warhol.
In questo documentario, disponibile in versione integrale online, la regista Tabitha Denholm ripercorre la storia di questo straordinario gruppo di avanguardisti, alternando interviste e materiali d’archivio.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più