Estudio Mariscal. Strategie creative, around the world

Storica realtà nel mondo del design e della comunicazione, lo spagnolo Estudio Mariscal è oggi protagonista di una mostra in Corea, all'interno del Seoul Arts Center. Un successo lungo quindici anni, con commissioni prestigiose e diversissime, che arrivano da tutto il mondo

“Prima sorprendere, poi affascinare. Infine, convincere”. È questa la strategia di Estudio Mariscal, studio con sede a Bercelona, fondato da Javier Mariscal nel 1989, pioniere nel campo della comunicazione integrata, tra i primi in Spagna a lavorare in maniera multidisciplinare nel campo della progettazione creativa: design, graphic design, allestimenti, comunicazione, packaging, branding. Esplorando tutti i media possibili, dalla più tradizionale illustrazione fino al video e al web, Mariscal ha costruito un linguaggio personalissimo, con una cifra subito riconoscibile in cui si mixano gusto pop, spirito ludico, cromatismi accesi,  rimandi al mondo del fumetto, forme essenziali e reminiscenze che vanno dagli anni ’60 agli ’80.
Estudio Mariscal lavora in tutto il mondo per i clienti più svariati, spesso società di grande prestigio e marchi super popolari: da Moroso ad H&M, da Cassina a Magis, da Artemide a Vondom, passando per gruppi bancari, festival culturali, hotel, aziende del settore alcol e food,  mostre, eventi, fino alle Olimpiadi di Barcellone per cui ha disegnato la mascotte.

“Abbiamo bisogno di comunicare emozioni” spiegano nel loro statement ufficiale. Perché quello che conta è “ raggiungere un risultato unico , magico, desiderabile”. Approccio molto empatico, dunque, che punta a conquistare immediatamente pubblico e cliente, grazie alla semplicità visiva, alle palette di colori sature e calde, ai motivi accattivanti. E alla capacità di confezionare strategie comunicative complesse, definite e multilayer. Passione, audacia, creatività: tre parole chiave, che guidano ogni progetto.

Linee complementi e tessuti per Tok & Stok, Brasile

Linee complementi e tessuti per Tok & Stok, Brasile

Dal 7 dicembre e Estudio Mariscal è il protagonista di The Art Player, una mostra pensata per l’Hangaram Art Museum, una delle cinque strutture che compongono il grande Seoul Arts Center (insieme all’Opera House, il Music Hall, l’Hangaram Design Museum e il Seoul Calligraphy Art Museum), tra i più importanti complessi museali della Corea. Fino al 16 marzo.

Helga Marsala

www.mariscal.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più