Intervista a Bill Viola – Villa Panza Di Biumo, Varese

Servizio di Francesco Sala Produzione: Artribune Television Dodici videoinstallazioni che documentano la ricerca artistica di Bill Viola, a partire dalla metà degli anni Settanta a oggi. È questo il concept della retrospettiva voluta dal FAI. Fondo Ambiente Italiano, per rendere omaggio al grande artista americano, uno dei padri della videoarte internazionale. Bill Viola. Reflections, allestita […]

Servizio di Francesco Sala
Produzione: Artribune Television

Dodici videoinstallazioni che documentano la ricerca artistica di Bill Viola, a partire dalla metà degli anni Settanta a oggi. È questo il concept della retrospettiva voluta dal FAI. Fondo Ambiente Italiano, per rendere omaggio al grande artista americano, uno dei padri della videoarte internazionale. Bill Viola. Reflections, allestita nella prestigiosa sede di Villa Panza a Varese, stabilisce un dialogo intimo, una sorta di affinità elettiva con l’humus della collezione di Giuseppe Panza: lo spazio espositivo delle Scuderie e un’ala del primo piano si trasformano in un percorso spirituale, un viaggio tra luce, colore e misticismo.
Nell’intervista raccolta per Artribune Television da Francesco Sala, Bill Viola si racconta, esplorando in pochi minuti, con suggestioni precise ed efficaci, il senso del rapporto tra videoarte e spiritualità, tecnologia ed emotività, dimensione interiore e dimensione estetica. L”esistenza? Una grande avventura creativa, nel segno della comunione umana tra soggetti che provano a sconfiggere l’effimero, attraverso la potenza di segni, gesti, tracce da lasciare dietro di sé, al mondo e agli altri…

fino al 28 ottobre 2012
www.fondoambiente.it

Bill Viola Emergence 2002 Photo Kira Perov Intervista a Bill Viola - Villa Panza Di Biumo, Varese

Bill Viola, Emergence, 2002 - foto Kira Perov

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più