Il pollaio non è un white cube. Una mostra nelle Marche

Sponge Living Space, Pergola – fino al 27 novembre 2016. Com’è ridotta, un mese dopo l’opening, la singolare esposizione all’aria aperta progettata da Mattia Pajè? Come è giusto che sia: intrisa di umidità e quasi impraticabile. Del resto, un pollaio non è una galleria.

La mostra per pennuti e affini allestita nel pollaio diventa estrema se fruita con il fare da vernissage: non c’è scarpa col tacco che la possa superare, e Casa Sponge torna a essere quello che è la sua natura, un casolare marchigiano che gode dei suoi spazi esterni nell’estate di San Martino. L’ironico stratagemma narrativo di opere pensate per animali è il pretesto per presentare una silloge visiva e plastica in maniera inconsueta e integrata, costringendo lo spettatore a una difficoltosa esperienza di fruizione, in cui il fango si appiccica alle scarpe, il terreno scosceso è difficile da risalire, le opere si possono solo intravedere tra le maglie della rete o intuire nel loro effimero destino di convivenza con i pennuti. L’ambientazione è rurale, ma il mood è urbano: milanese è l’ideatore, Mattia Pajè (1991), bolognese è l’habitat di formazione del giovane gruppo di artisti, decisamente cittadina è la sensibilità, tutta riconoscibile nella forma del video che documenta il progetto.

Valeria Carnevali

Pergola // fino al 27 novembre 2016
Mattia Pajè – Hen-House
con Mimì Enna, Marco Casella, Marcello Tedesco, Irene Fenara, Daniele Pulze, Francesca Bertazzoni, Filippo Marzocchi, Giuseppe De Mattia
a cura di Stefano Volpato
SPONGE LIVING SPACE
Via Mezzanotte 84
[email protected]
www.spongeartecontemporanea.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56484/mattia-paje-hen-house/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più