I Piombi di Umberto Mariani tornano a Milano

Jerome Zodo Gallery, Milano – fino al 27 marzo 2015. Oltre venti opere realizzate tra il 1974 e il 2014. È il ritorno nel capoluogo lombardo di Umberto Mariani.

Umberto Mariani – Piombi - veduta della mostra presso la Jerome Zodo Gallery, Milano 2015
Umberto Mariani – Piombi - veduta della mostra presso la Jerome Zodo Gallery, Milano 2015

Il linguaggio è primitivo, il piombo ondeggia nello spazio. Umberto Mariani (Milano, 1936) si confronta con la storia e con la percezione di forme eterne: cerchi, quadrati, ellissi concepiscono l’apparato visivo in un movimento sempre continuo. Il panneggio del mondo bizantino, la valenza spirituale della superficie sinuosa in cui la piega diventa impenetrabile. Le lamine sottili del materiale, muto e pesante, si animano in un gioco di luci e colori. Il pigmento è puro, naturale e il chiaroscuro è determinato dall’andatura della materia. La sabbia è il riferimento alla terra, alla natura, a ciò che vive e si riproduce. Lettere, segni, figure geometriche si alternano in uno scenario teatrale continuamente nuovo e mutabile. La ponderosità del metallo si combina con l’immaterialità e leggerezza dello slancio tonale. È una visione aperta, è la vita che si dispiega.

Silvio Gatto

Milano // fino al 27 marzo 2015
Umberto Mariani – Piombi
a cura di Francesco Tedeschi
JEROME ZODO CONTEMPORARY
Via Lambro 7
02 20241935
[email protected]
www.jerome-zodo.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42131/umberto-mariani-piombi/

CONDIVIDI
Silvio Gatto
Silvio Gatto (Lamezia Terme, 1990) è laureato in Design e Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Torino, con una tesi sulle criticità della scena artistica contemporanea. Studioso di storia dell'arte, collabora con diverse riviste di settore. Da sempre attento alle tematiche ambientali, al paesaggio e ai beni culturali, è promotore di eventi di sensibilizzazione relative al territorio calabrese.