Il doppio oltre lo sguardo: Smerdel e Paltrinieri a Venezia

Jarach Gallery, Venezia – fino al 17 maggio 2014. Il tema del doppio ricorre nella mostra “The Looking Game”, concepita come naturale evoluzione del consolidato rapporto artistico tra Mirko Smerdel e Marco Francesco Giuseppe Paltrinieri. Rivelando un approccio intelligente a un tema scomodo, tra fotografia e parola, realtà e fiction.

Mirko Smerdel & M.F.G. Paltrinieri, The Looking Black, 2013 - ed. 3 + 2 A.P. - n.14 cornici disegnate dagli artisti - © 2014 Discipula e courtesy Jarach Gallery

Nel 2013 Mirko Smerdel (Prato, 1978) e Marco Francesco Giuseppe Paltrinieri (Milano, 1978) hanno dato vita al progetto editoriale The Looking Game. Narrando per immagini la storia di Rodney Alcala, stupratore, serial killer e fotografo dilettante, noto alle cronache americane tra gli Anni Sessanta e Settanta con lo pseudonimo di John Berger, critico d’arte inglese interessato alle dinamiche del vedere, Smerdel e Paltrinieri innescano un gioco astuto. La personalità di Alcala si duplica in quella di un alter ego reale e l’efferatezza del tema trattato si stempera lungo una visuale non morbosa. Grazie al fuori fuoco e a sovrapposizioni riflesse, i due artisti fanno evolvere la convivenza tra le fotografie di Alcala scattate alle sue vittime e gli scritti di Berger. Sul filo conduttore della percezione, il pesante carico di realtà di un atto criminale è doppiato in un alone di fiction, che mantiene l’intero progetto in equilibrio tra cruda verità e pura finzione, in un punto intermedio. Forse l’unico possibile per raccontare una storia come questa.

Arianna Testino

Venezia // fino al 17 maggio 2014
Mirko Smerdel & Marco Francesco Giuseppe Paltrinieri – The Looking Game
JARACH GALLERY
Campo San Fantin
041 5221938
[email protected]
www.jarachgallery.com

CONDIVIDI
Arianna Testino
Arianna Testino è nata nel 1983. Ha studiato storia dell’arte medievale-moderna a Bologna e si è specializzata nelle arti contemporanee a Venezia. Appassionata di scrittura e curatela, è interessata all'approfondimento e all'ideazione di attività artistiche a carattere pubblico e sociale.