Fashion victim da galleria o artisti da passerella?

Che moda e arte si guardino di soppiatto, corteggiandosi, non è un mistero. Nella settimana delle sfilate milanesi inaugura una raccolta di giovani sguardi borderline: indecisi se stare da una parte o dall’altra. Magari da entrambe. Da Camera 16, a Milano, fino al 27 ottobre.

Dalle maschere di Giovanni Gastel fino ai corteggiamenti tra Lady Gaga e Francesco Vezzoli: forti di un rapporto che nasce da lontano, arte e glamour si abbracciano con sempre maggiore lascivia e intensità. Una carrellata di giovani, tra promesse e conferme, racconta con Fashionality questa terra di nessuno della bellezza, in bilico tra museo e passerella. Rarefatte, diafane, inquiete: formalmente impeccabili le situazioni incorniciate da Andrea Artemisio, già apprezzato contributor di Pizza; a farla da padroni sono però i surrealismi di Brea Souders, l’enigma di ritratti di spalle, espulsi da qualsiasi contesto, evasi da tempo e spazio. Alla voce nostalgia troviamo le patine seventies di Les Belle Croix, collettivo formatosi ad hoc per Fashionality; ma anche i collage di Luca De Santis, vagamente vicini alle estetiche Anni Ottanta-Novanta interpretate da Elad Lassry.

Francesco Sala

Milano || fino al 27 ottobre 2012
Fashionality
a cura di Carlo Madesani e Francesca Spiller
CAMERA 16
Via Pisacane 16
02 36601423
[email protected]
www.camera16.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più