C’è coraggio e coraggio… La Sandretto ad Aosta

Appendere il proprio gallerista al muro con lo scotch è sintomo di coraggio? E, ammesso che lo sia, se lo fa Cattelan, uno degli artisti più quotati al mondo, continua a essere un gesto coraggioso? Domande aostane fino all’8 maggio, per una manciata di opere che arrivano dalla collezione di Patrizia Sandretto.

Molte delle opere in mostra al Centro Saint Benin di Aosta, come A Perfect Day di Maurizio Cattelan, non sono facilmente catalogabili come espressioni di coraggio, al di là del titolo della collettiva. Questa virtù umana è invece restituita senza ambiguità dalle fotografie scattate nel 2007 da Armin Linke all’interno della zona rossa del G8 di Genova, nelle quali viene ritratta la polizia in attesa dei manifestanti. Nonostante l’artista non fornisca commenti, la forza della immagini è facilmente percepibile, quasi tattile, così com’è potente e inquietante il video Natural Mystic di Anri Sala, in cui un ragazzo ricrea alla perfezione il suono agghiacciante di un missile tomahawk; suono che lui stesso aveva udito più e più volte durante la guerra in Bosnia, e che ora ha il coraggio di ricordare e riproporre. Questo è coraggio.

Andrea Rodi

Aosta // fino all’8 maggio 2011
Il coraggio
a cura di Ilaria Bonacossa
www.regione.vda.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Andrea Rodi

Andrea Rodi

Andrea Rodi nasce a Chieri (TO), nel 1980. Prima di laurearsi in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sulle influenze filosofiche nell’opera dello scrittore americano Paul Auster, ha vissuto per lunghi periodi negli Stati Uniti, a…

Scopri di più