@guccibeauty, il nuovo profilo Instagram di Gucci dedicato ai capolavori della storia dell’arte

La maison italiana lancia su Instagram un nuovo account-galleria, in cui vengono presentate le infinite sfaccettature della bellezza femminile attraverso ritratti realizzati da artisti antichi e contemporanei

Sandro Botticelli, Dante Gabriel Rossetti, Diego Velázquez, Agnolo Bronzino, Thomas Gainsborough, Giovanni Antonio Boltraffio. Pensate siano i nomi degli artisti una grande mostra in arrivo? Non proprio, sebbene da qualche giorno alcune opere di questi autori stiano spopolando negli “spazi” di una particolare galleria: @guccibeauty, il nuovo account Instagram di Gucci, attivato pochi giorni fa e con oltre 34mila follower. “Guidati dalla visione della bellezza del direttore creativo Alessandro Michele, Gucci presenta l’account @guccibeauty”, si legge nel primo post pubblicato sul nuovo profilo della maison.

https://www.instagram.com/p/Bn3SLuoApZ7/?hl=it&taken-by=guccibeauty

TRA MODA E ARTE

Rifacendosi agli ideali di bellezza di Alessandro Michele, @guccibeauty lancia il suo feed con una serie di opere che attraversano storia, etnie, culture e geografia, da ritratti egizi realistici realizzati 2000 anni fa a volti di nobili dell’Inghilterra elisabettiana, fino alle acconciature afro raffigurate dalla pittrice afro-americana Lois Jones. I ritratti – finora tutti femminili – sono accompagnati da relativa didascalia e descrizione, oltre a essere precisata la loro collocazione: collezioni private e musei, tra cui le Gallerie degli Uffizi a Firenze, il Metropolitan Museum of Art di New York e il Los Angeles County Museum of Art.

GUCCI SU INSTAGRAM

Oltre a esplorare secoli di stili, linguaggi e teorie sulla bellezza della storia dell’arte, il nuovo profilo Instagram di Gucci verrà inoltre utilizzato come piattaforma per presentare i lanci della linea beauty della maison, oltre alle fragranze, i look dei fashion show e le speciali collaborazioni con artisti. Un’iniziativa che si aggiunge a quelle già promosse da Michele che vedono protagoniste proprio le tecnologie digitali, strumenti su cui la maison punta per diffondere la propria storia e visione anche tra le generazioni più giovani. Da queste intuizioni nel 2015 è nato #GucciGram, hashtag lanciato su Instagram per invitare artisti e non a reinterpretare i pattern tipici del logo del marchio. Un’operazione che ha visto la partecipazione di artisti quali Ryder Ripps, Amalia Ulman e Claudia Mate, e che ha dato vita a un museo contemporaneo virtuale finora composto da oltre 9.800 post.

– Desirée Maida

www.gucci.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più