Richard Ginori, i piatti che tornano di moda

Tavola italiana in liquidazione. Orfana di giardiniere barocche, decorazioni a punta d’agata e servizi per il caffè dal tocco streamline. La campana a morto per l’eccellenza made in Italy della porcellana artistica, Richard Ginori, l’ha suonata all’inizio dell’anno il Tribunale di Firenze, dichiarando la chiusura della più vecchia azienda del proprio tessuto produttivo locale.

Richard Ginori 1735

Imputati sul banco del fallimento, due indiziati dai contorni sfuggenti: una crisi economica globale, che ha aggredito la domanda pur senza strangolarla completamente, e una gestione finanziaria opaca, caratterizzata da numerosi passaggi societari mai veramente interessati al riscatto del gruppo industriale.
Il funerale, dunque, non è solo per i circa 300 impiegati della manifattura di Doccia, ma anche per i 270 anni di storia che hanno incarnato un connubio unico fra arte e design. Fondata nel 1785 – prima della Rivoluzione Francese, se la coincidenza temporale vi fa effetto -, Richard Ginori vanta un archivio storico sedimentatosi negli anni grazie al lavoro di art director illustri come Gio Ponti e Paola Navone, passando per le collaborazioni con Achille Castiglioni, Angelo Mangiarotti, Enzo Mari, Aldo Rossi.

Allestimento Richard Ginori al Salone del Mobile 2009
Allestimento Richard Ginori al Salone del Mobile 2009

Anche le situazioni più disperate, però, trovano a volte una luce in fondo al tunnel. Gucci, fiore all’occhiello della moda fiorentina controllata dalla holding Kering di François Pinault (quello di Palazzo Grassi e di Punta della Dogana a Venezia, sì), ha messo sul piatto – è il caso di dirlo – 13 milioni di euro per l’acquisizione della Ginori. Che il morsetto degli storici mocassini si appresti a diventare la nuova decalcomania dei piatti Ginori?

Giulia Zappa

www.richardginori1735.com

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #13/14

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Giulia Zappa
Laureata in comunicazione all’Università di Bologna con una tesi in semiotica su Droog Design, si specializza in multimedia content design e design management a Firenze e New York. Da oltre dieci anni lavora come design&communication strategist, occupandosi di progetti a cavallo tra comunicazione e prodotto. Ha insegnato Comunicazione Multimediale all’Accademia di Belle Arti di Roma. È consulente per programmi internazionali di design per lo sviluppo. Giornalista pubblicista, per Artribune è responsabile editoriale delle pagine dedicate al design.