Muuto, democrazia a nord

Che i giovani designer scandinavi sentano il peso dei propri maestri così come in Italia l’avvertiamo dei nostri? Domanda inevitabile, quella maturata in un orizzonte geografico che, forse solo al pari del Belpaese, ha saputo esprimere una identità progettuale tanto definita da rendersi sempre riconoscibile.

Per sciogliere l’annoso nodo, l’azienda danese Muuto ha fatto dello scarto con la tradizione il proprio tratto distintivo, come già il pay off che l’accompagna – New Nordic – ci racconta. Senza voltare le spalle alle proprie radici democratiche e umaniste, ma investendo in prodotti dall’appeal contemporaneo che già si sono affermate come piccole icone (un esempio? E27, il nuovo emblema del portalampadina grazie a una rinnovata grammatica del colore). Il tutto senza cercare ispirazioni oltre frontiera, come avremmo fatto noi italiani oggi infatuati dei giovani designer internazionali, ma continuando a prediligere in maniera esclusiva gli scandinavi. Molti di loro, come Form Us With Love, Cecilie Manz o Claesson Koivisto Rune, sono già dei piccoli cult; altri, meno noti, arricchiscono con progetti di grande appetibilità commerciale, anche grazie a un imbattibile rapporto qualità/prezzo, il vocabolario di prodotti ed espressioni del proprio genius loci.

Muuto - Wood Lamp Green

Muuto – Wood Lamp Green

Del resto, la stessa parola ‘muuto’ significa in finlandese ‘prospettive’, che sono anche quelle che l’azienda promuove con il proprio Muuto Talent Award: un premio a concorso per scoprire tra i giovani studenti del grande nord i volti e le idee delle nuove forme dell’abitare.

Giulia Zappa

www.muuto.com

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #11

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Zappa

Giulia Zappa

Laureata in comunicazione all’Università di Bologna con una tesi in semiotica su Droog Design, si specializza in multimedia content design e design management a Firenze e New York. Da oltre dieci anni lavora come design&communication strategist, occupandosi di progetti a…

Scopri di più