Montpellier 2040

Le città francesi guardano al futuro. Dopo l’esempio di Parigi, Lille e Bordeaux, anche Montpellier cerca di capire come orientare la propria strategia urbana. E se in Italia una cosa del genere è inimmaginabile, ci sono italiani che vengono chiamati per lavorare a questo genere di ricerche.

Preselezionati nel 2011 a fianco di Djamel Klouche e Michel Desvigne, i milanesi Bernardo Secchi e Paola Vigano sono stati chiamati per reimpostare un “esercizio di prospettiva urbana” tale da ripensare il futuro di Montpellier. In programma: una concertazione pubblica per immaginare la trasformazione della città da qui al 2040. Da qualche tempo, infatti, numerose città e amministrazioni francesi hanno optato per investire tempo, denaro e professionalità in ricerche mirate a capire il ruolo di forma urbana, mobilità e nuovi sistemi ecologici, da sviluppare in un arco temporale che va dai 10 ai 40 anni a venire.
Dopo l’esempio di Parigi, Lille e Bordeaux, la città di Montpellier conta su questo investimento per anticipare il suo sviluppo e “rinnovare la sua strategia urbana per i tre decenni a venire”, anche considerando che prevede di raggiungere quota 300mila abitanti nel 2040.

Bernardo Secchi e Paola Vigano

Bernardo Secchi e Paola Vigano

Il lavoro dell’équipe italiana – selezionata tra quaranta gruppi internazionali dopo dieci mesi di consultazioni – durerà un anno e sarà suddivisa in tre fasi: la prima di presentazione, a dicembre; la seconda di dibattito progettuale in primavera; infine, una giornata conclusiva nell’autunno 2013, funzionale all’adozione da parte del consiglio municipale del documento finale.
In parallelo, gli abitanti di tutti i quartieri saranno chiamati a intervenire e a esprimersi attraverso un Atelier Cittadino di Progetto Urbano, i cui risultati dovranno essere tradotti da Secchi-Vigano in proposte emblematiche e operazioni puntuali legate ai bisogni reali della popolazione. Quando si dice prevenire è meglio che curare…

Giulia Mura

www.secchi-vigano.it

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #10

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Mura

Giulia Mura

Architetto specializzato in museografia ed allestimenti, classe 1983, da anni collabora con il critico Luigi Prestinenza Puglisi presso il laboratorio creativo PresS/Tfactory_AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e la galleria romana Interno14. Assistente universitaria, curatrice e consulente museografica, con…

Scopri di più