Il Premio Cultura+Impresa nomina i 4 progetti vincitori. Tutti i dettagli

Una Fondazione Bancaria, un gruppo assicurativo, una fondazione no profit, un grande gruppo aziendale sono i vincitori del Premio Cultura + Impresa che premia i migliori progetti di sponsorizzazione e partnership culturali.

Fondazione Feltrinelli a Milano

Fondazione Feltrinelli a Milano

Anche se a rilento e in netto ritardo rispetto alla altre realtà europee, si sta lentamente consolidando pure in Italia la tendenza agli investimenti in cultura da parte di aziende e privati. E se da un lato scarseggiano i fondi pubblici a sostegno della Cultura, dall’altro sono sempre di più le imprese che, anche grazie ad alcuni strumenti fiscali come l’Art Bonus o il Tax credit, hanno fatto degli investimenti in ambito culturale una scelta strategica per rafforzare la propria reputazione aziendale. Per valorizzare queste realtà è stato istituito nel 2013 il Premio Cultura + Impresa, fondato da Federculture e da The Round Table per premiare le migliori Sponsorizzazioni,  Partnership e Produzioni culturali d’impresa del paese. L’edizione 2016 del Premio Cultura + Impresa ha indicato quattro progetti vincitori sui venti finalisti per categorie “Sponsorizzazioni e Partnership Culturali”, “Produzioni Culturali d’Impresa”, “Fondazioni d’Impresa” e “Art Bonus”. Ai quattro vincitori sarà consegnato il Premio d’Artista “De Siderium“, disegnato per questa occasione dall’artista Silvia Iorio, in collaborazione con Fabio Mazzeo, Architetto e Design Director di Exclusiva Design. La consegna dei premi avverrà il 24 maggio alla Fondazione Feltrinelli di Milano.

CATEGORIA SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP CULTURALI: “VALORE CULTURA” DI GENERALI ITALIA

Valore Cultura - Generali

Valore Cultura – Generali

Valore Cultura è un programma lanciato nel 2016 dal gruppo Generali per sostenere iniziative culturali su tutto il territorio nazionale. Particolarmente attivo in ambito teatrale e museale, il progetto punta ad allargare il bacino di utenza dell’arte e della lirica attraverso campagne di divulgazione, ad esempio nelle scuole, e agevolazioni economiche.

CATEGORIA PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA: “OVS ARTS OF ITALY” DI OVS

Arts of Italy - OVS

Arts of Italy – OVS

Il progetto Arts of Italy è stato pensato da OVS per sensibilizzare alla tutela e alla valorizzazione delle bellezze artistiche del nostro paese attraverso la creazione di una capsule collection in edizione limitata, sia per uomo che per donna, che prende ispirazione da alcuni capolavori dell’arte italiana. Parte del ricavato della vendita della collezione è stato destinato ad interventi di restauro di importanti opere d’arte come il Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna e Palazzo Ancaiani a Spoleto.

CATEGORIA FONDAZIONI D’IMPRESA: “IL CARTASTORIE, MUSEO ARCHIVIO STORICO BANCO DI NAPOLI” DI FONDAZIONE BANCO DI NAPOLI

Il Cartastorie - Fondazione Banco di Napoli

Il Cartastorie – Fondazione Banco di Napoli

La Fondazione Banco di Napoli possiede l’archivio storico bancario più grande del mondo. Il progetto ilCartastorie museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli nasce con la finalità di rendere accessibile al pubblico questo immenso patrimonio attraverso un sistema di digitalizzazione informatica dei documenti. È stato creato un percorso multimediale che, attraverso suoni ed immagini, rende accessibile le informazioni anche ad un pubblico non specializzato.

CATEGORIA ART BONUS: “RIQUALIFICAZIONE EX CENTRO BALNEARE CAIMI” DELLA FONDAZIONE PIER LOMBARDO

I Bagni Misteriosi

I Bagni Misteriosi

Uno dei progetti di riqualificazione più significativi degli ultimi anni riguarda l’ex Centro Balneare Caimi, oggi I Bagni Misteriosi, di proprietà del Comune di Milano che, dopo uno scrupoloso lavoro di restauro, è stato salvato dall’abbandono e dal degrado e restituito alla città sotto forma di centro culturale collegato all’adiacente Teatro Franco Parenti.

-Mariacristina Ferraioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più