Su Sky Arte HD: Fernanda Pivano e l’America

Il canale tematico satellitare dedica all’iconica intellettuale un focus che ne omaggia il percorso di vita e professionale. A cento anni dalla sua nascita.

Scrittrice, traduttrice, anticonformista, Fernanda Pivano è stata una delle personalità cardine della cultura italiana. Proprio a lei, in occasione del centenario della sua nascita, Sky Arte HD dedica una produzione originale ed esclusiva, dal titolo Fernanda Pivano – L’altra America, in onda martedì 18 luglio, che ne ripercorre la carriera e l’esistenza. Originaria di Genova, Nanda, come la chiamavano i suoi tanti amici, si trasferisce insieme alla sua famiglia a Torino, dove ebbe tra i suoi insegnanti Cesare Pavese. Fin dalla tesi di laurea in Letteratura americana, la Pivano puntò i suoi interessi verso la cultura d’oltreoceano, facendo scoprire al pubblico italiano la letteratura statunitense, da Hemingway alla Beat Generation.

DA KEROUAC A DE ANDRÉ

Di Fernanda Pivano sarà la prima traduzione dell’Antologia di Spoon River, di Edgar Lee Masters. Proprio la raccolta di poesie che la vede per la prima volta in veste di traduttrice è emblema dell’eredità culturale che la Pivano è riuscita a trasmettere al Belpaese: anni dopo la pubblicazione in italiano del titolo, aiuterà Fabrizio De André a crearne una trasposizione in musica, ovvero quello che diventerà l’album Non al denaro, non all’amore né al cielo.
Per questo, la vita di Fernanda viene raccontata nel documentario non soltanto attraverso le voci dei grandi autori che l’hanno incontrata, da Ernest Hemingway a Jack Kerouac, ma anche riportando una serie di interviste inedite ad alcuni di quei cantautori che, con largo anticipo sui tempi – e sull’Accademia svedese – lei considerava i poeti dell’età contemporanea, da Vasco Rossi a Vinicio Capossela.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più