Rome Art Week

  • CHORUS

Informazioni Evento

Luogo
CHORUS
Via Della Conciliazione 4, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
24/10/2016

ore 18,30

Contatti
Sito web: http://romeartweek.com
Generi
serata - evento
Loading…

Prima edizione della Rome Art Week, la settimana dell’arte capitolina, che con i suoi 400 eventi segna un boom di adesioni e regala un nuovo impulso alla promozione, produzione e al mercato dell’arte contemporanea della Capitale.

Comunicato stampa

Il 24 ottobre 2016 prende il via, con una festa inaugurale, la prima edizione della Rome Art Week, la settimana dell’arte capitolina, che con i suoi 400 eventi segna un boom di adesioni e regala un nuovo impulso alla promozione, produzione e al mercato dell'arte contemporanea della Capitale.

Presso il Chorus (via della Conciliazione 4, Roma), a partire dalle ore 18.30 di lunedì 24 ottobre, si terrà la festa di inaugurazione della manifestazione e in quell’occasione gli organizzatori terranno un breve discorso di presentazione dell’iniziativa.
La serata, ad accesso libero, è in concomitanza di uno degli eventi promossi nella RAW, la mostra collettiva “Nature Diverse”, allestita all’interno del Visionarea Art Space.

Durante l’art week, che si svolgerà nella settimana del 24-29 ottobre a totale titolo gratuito, il sito web romeartweek.com sarà il riferimento, costantemente aggiornato, per seguire tutti gli appuntamenti tramite il calendario degli eventi, la mappa interattiva dei luoghi da visitare, le informazioni sugli spazi espositivi e gli artisti aderenti. Le copie cartacee del programma saranno disponibili presso la sede RAW di via di Montoro 3 e in tutte le strutture che partecipano alla manifestazione.

Come da regolamento, durante la Rome Art Week i partecipanti organizzeranno uno o più eventi (vernissage, visite guidate, videoproiezioni, talk critici, conferenze, performance, etc.) per presentare e promuovere al pubblico la loro "visione" dell'arte contemporanea. Gli artisti apriranno ai visitatori le porte dei propri studi, o di uno spazio di riferimento, per mostrare la loro ricerca e, in alcuni casi, coinvolgerli nel lavoro creativo.

Gli spazi espositivi (Istituzioni, Fondazioni, Gallerie, Associazioni, Consorzi, Strutture Polivalenti) e gli artisti aderenti hanno a disposizione nel sito di RAW una scheda biografica - che rimarrà visibile sino all’edizione successiva della art week, creando così una mappatura degli artisti e delle gallerie di Roma – e le schede evento esplicative delle iniziative promosse in occasione della RAW 2016.

Come emerso dalla conferenza stampa dell’11 ottobre, una delle novità dell’art week romana è il coinvolgimento diretto di 15 critici d'arte e specialisti del settore che forniranno una guida ad uno o più percorsi a loro scelta fra quelli presenti nel circuito espositivo. Attraverso una pagina dedicata loro nel sito romeartweek.com, illustreranno i propri "punti di vista" sullo sviluppo più recente dell'arte contemporanea.

Si ricorda che la Rome Art Week e un’iniziativa artistica promossa da KOU - Associazione no profit per la promozione delle Arti visive, con il patrocinio del Comune di Roma Capitale, della Regione Lazio, dell'Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell'Arte in Roma e della CIU (Confederazione di Unione delle Professioni intellettuali). E’ inoltre partner degli eventi del “Fuori Quadriennale” 16a Quadriennale d’arte.