Craig Redman – Portraits. Protagonist&Guise

Informazioni Evento

Luogo
EX MATTATOIO
Via Fasano 139 (70010), Locorotondo , Italia
Date
Dal al
Vernissage
02/01/2013

ore 18

Contatti
Email: press95cento@gmail.com
Artisti
Craig Redman
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Per lʼoccasione, grazie soprattutto alla collaborazione con Slam Jam di Luca Benini, lʼex Mattatoio Comunale ospiterà i famosi quadri di Redman, che ritraggono i protagonisti di spicco della moda e le icone pop italiane e internazionali.

Comunicato stampa

La showroom Gianfrate Rappresentanze sceglie per i suoi 3000 mq di area espositiva lʼex Mattatoio Comunale di Locorotondo in Puglia, spazio industriale costruito nel 1962 e in disuso dal 1985.

Lʼazienda, nata nel 1997 per operare nel settore moda è capitanata da Domenico Gianfrate che ha fortemente creduto nel progetto di riqualificazione dello spazio, ottenuto con grande fatica allʼinizio del 2012.

Lʼex Mattatoio riapre le sue porte il 2 e 3 gennaio, presentando la mostra Portraits – Protagonist&Guise – di Craig Redman, evento di calibro internazionale che miscela cultura e territorio, arte e moda, design e archeologia urbana.

Coordinatore del progetto è Alessandro Maria Polito, responsabile relazioni esterne e visual per Gianfrate Rappresentanze. In occasione del vernissage del 2 gennaio, sarà presente il famoso Deejay conduttore radiofonico Alessio Bertallot, che curerà la
selezione musicale. DJ set alle ore 18.00.

Portraits – Protagonist&Guise – di Craig Redman, presenta le opere dellʼartista newyorkese di adozione, esposte in anteprima nel 2011 a Milano in occasione della Settimana della Moda e a Ferrara per il Festival di Internazionale.

Nel 2010 Redman ha inaugurato la sua personale And a miserable day to you too presso il concept store parigino Colette, con cui vanta una collaborazione di lunga data. Insieme allʼartista e amico Karl Maier porta avanti lo studio creativo Craig&Karl dando vita
a opere vivaci, divertenti e piene di spirito, illustrazioni, installazioni, caricature e pattern. È creatore del seguitissimo blog darceldisappoints.blogspot.com. Le sue opere sono spesso frutto di collaborazioni nate per clienti come LVMH, Nike, Apple, Vogue, Microsoft, Converse, MTV e The New York Times e girano il mondo tra gallerie e grandi musei quali il Musée de la Publicité e il Louvre.

Per lʼoccasione, grazie soprattutto alla collaborazione con Slam Jam di Luca Benini, il 2 e il 3 gennaio lʼex Mattatoio Comunale ospiterà i famosi quadri di Redman, che ritraggono i protagonisti di spicco della moda e le icone pop italiane e internazionali.

Tra i 21 ritratti si possono ammirare quello dedicato a Sophia Loren, a Woody Allen, alle icone del popolo della moda Anna Piaggi e Franca Sozzani fino a quello di Michelangelo Antonioni, realizzato in occasione del suo centenario. In mostra anche la
scultura dedicata al grande Maestro, realizzata dal famoso scenografo Carlo Diamantini su indicazione dellʼartista, esposta, per la prima volta al Castello Estense di Ferrara, città natale del regista.

I lavori di Redman sono famosi in tutto il mondo per la sua capacità vivace e ironica di catturare lʼessenza dei protagonisti e riportarla con forme e tratti nuovi. Ogni volto spicca da uno sfondo bianco, come vuole la tradizione cubista ed è ritratto in una visione insolita: i soggetti mantengono unʼespressione di primo acchito impassibile, da scuola ritrattistica, ma lʼinsieme è combinato furiosamente con toni vivaci, tratti fortissimi e colori moderni. Perfetta giustapposizione tra il soggetto e la visione dellʼartista, fatta di linee e forme imperfette e pattern colorati. La solennità solitamente attribuita ai ritratti classici è nulla. Lʼimmagine di riferimento è un fotomontaggio creato sovrapponendo diverse foto trovate online. La colorata ironia di questo giovane talento apre la nuova stagione dellʼex Mattatoio Comunale, dando vita a una serie di eventi di livello internazionale in Puglia.
In occasione dellʼapertura della showroom, tre marchi hanno prodotto in esclusiva per Gianfrate alcune limited edition, destinate in parte come omaggio per gli ospiti, in parte dedicate alla vendita on-line. La showroom Gianfrate Rappresentanze sarà aperta al pubblico a partire dal 15 gennaio 2013.