Le rovine del ricordo. Silvia Camporesi a Ferrara

MLB Maria Livia Brunelli home gallery, Ferrara – fino all'8 ottobre 2017. Silvia Camporesi anima la sede ferrarese con un’indagine visiva sul tema del ricordo e del frammento. Mettendo in luce il valore della memoria.

La mostra è un intimistico viaggio di immagini sfumate dal ricordo. Oggetti, pareti, libri sbiaditi dal tempo, stralci di mare resi vivi da storie solo evocate. Alcune fotografie di Silvia Camporesi (Forlì, 1973) sono presentate in due edizioni: quella originale e quella colorata a mano dall’artista, che ha voluto (ri)appropriarsi e ridare vita a quei luoghi. Come nella fotografia del Castello di Rovasenda o nell’immagine, splendida, di un vagone abbandonato della stazione di Bondeno: cristalli di vetro sparsi su sedili calcati da storie, mani e cuore di personaggi lontani. Frammenti che non sono andati persi per sempre ma sono lì, a trasmettere “il” senso. E il nostro occhio può, con la magia del pensiero, farli tornare vivi.

Deborah Benigni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Deborah Benigni

Deborah Benigni

Deborah Benigni è giornalista pubblicista dal marzo 2003 e collaboratrice redazionale free lance per varie case editrici che si occupano del settore scolastica. Dopo la laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Bologna, collabora per diversi anni con…

Scopri di più