Scatti antropologici. Gaetano Plasmati e Gmb Akash a Laterza

Palazzo Marchesale, Laterza – fino all’8 febbraio 2017. Una mostra per riflettere, attraverso la fotografia, sulle difficoltà nell’ambito del lavoro. Un’analisi antropologica e sociale tra l’Italia che fu e la drammaticità dell’oggi.

Le geografie distanti e remote delle periferie del mondo, fotografate da Gaetano Plasmati (Matera, 1965) e Gmb Akash (Dacca, 1977), mettono in luce lo sfruttamento del lavoro precario, che dall’estremo Oriente arriva sulle coste del Mediterraneo sino a lambire le regioni più remote d’Italia. La Lucania, terra composita e magica, terra del dolore; Matera, sede arcana di riti e di miti antichi. Frammenti visivi di una quotidianità sperduta, di rossi e di neri come nell’urlo potente, drammatico e ossesso della madre in lutto che mostra, in un cumulo di macerie e di guerra, la foto della figlia, una vita strappata.
Se i fotoreporter del dopoguerra hanno scavato nella povertà italiana mostrandola, oggi questa si confronta con i flussi immigratori e con i confini instabili. Vite e territori che, come allora, hanno sete di vita e di lavoro.

Fabio Petrelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Fabio Petrelli

Fabio Petrelli

Nato nel 1984 ad Acquaviva delle Fonti, è uno storico dell’arte. Laureato nel 2006 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi in storia dell’arte (Storie notturne di donne. La rappresentazione perturbante della donna dal XV secolo ad…

Scopri di più