Il bianco militante. Dzenan Hadžihasanović a Milano

Prometeogallery, Milano ‒ fino al 4 novembre 2017. Dzenan Hadžihasanović presenta la sua prima personale in Italia presso la galleria di Ida Pisani. Offrendo una lucida traduzione pittorica della protesta collettiva.

Consapevole, viscerale, di nobili intenti, autocritico: il progetto di Dzenan Hadžihasanović (Sarajevo, 1987) riflette completamente l’indole dell’artista, valore aggiunto per l’analisi di Blank Title, che verte sull’idea di massa protestante e non sempre cosciente delle problematiche cui corre incontro. Dall’insorgenza degli indignati alle primavere arabe, dalla rivoluzione degli ombrelli a Hong Kong alla recente marcia di Barcellona per l’indipendenza catalana: tutto è passato al fine setaccio dello sguardo lucido dell’artista, che con la sua pittura militante ha reso universale il giudizio sui contenuti della protesta collettiva.
La forma e i colori disobbediscono alla vista, così come le pose confuse ricercano la bellezza nella furia del contesto; ma quali valori, quali ideali ricercare nella composizione umana? Dzenan ripiega i dubbi e le contraddizioni del reale nel bianco delle sue opere; bianco che è sia censura sia delirio cieco del popolo demotivato e fragile; un paradosso tra soggettività imperante e collettività rassicurante, ma priva di mordente ideologico – è il neo-impressionismo politico. Mostra meritevole del suo successo, dalla sensibilità feroce e rara.

Federica Maria Giallombardo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi…

Scopri di più