Il letargo secondo Elisabetta Benassi. A Roma

Magazzino, Roma – fino al 28 febbraio 2017. Elisabetta Benassi indaga il letargo come stand-by biologico, psichico e cognitivo. Un racconto per sinergie e contrasti.

Natura e artificialità fuse in un sodalizio atipico che sembra semantizzare lo status dell’opera di Elisabetta Benassi (Roma, 1966): un’isola i cui margini di contesto significante sono sbiaditi, ma la cui estetica colma le lacune. Una palma sintetica rappresenta un prelievo duchampiano, objet trouvé privato della funzione originaria, e accompagna l’autoritratto dell’artista in veste motozappa Benassi, un rullino mai sviluppato e il timore di una notte senza sogni. Incarnazioni apocalittiche da “time-zero”. Salamandra ZAF è una costellazione di stemmi automobilistici dai nomi ed emblemi aderenti al mondo animale, che si dispongono su una superficie fontaniana. In rimando, nel cortile esterno, il bagagliaio di un auto rimorchia il carapace bronzeo di due tartarughe. La finzione mimetica è ostentata, lasciando in evidenza i canaletti di scolo della tecnica a cera persa.

Giorgia Basili

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Basili

Giorgia Basili

Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è spe-cializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza…

Scopri di più