I colori di Chicago in un video inedito di Vivian Maier

Nella mostra lucchese di Palazzo Ducale, tra il materiale inedito della Maier, oltre agli scatti francesi del 1949 ci sono anche due filmati di ambiente urbano. Ecco, in esclusiva, un estratto del video girato a Chicago nel 1970.

Dai paesaggi alpestri di Champsaur, in alta Savoia, agli scatti intimistici di New York, Vivian Maier (1926-2009) approda al graffiante documentario urbano, lasciando il bianco e nero per il colore, e lasciandosi trasportare dal frenetico ritmo di Chicago. Tanto i suoi scatti sono discreti e ammantati di silenzio, quanto questo filmato, pur senza il sonoro, ci trasmette la febbrile animazione della città, attraverso le strade intasate dal traffico, i marciapiedi affollati di passanti, i locali pieni di avventori. Una folla multicolore è la cifra e il volto della città, indaffarata e dinamica; Vivian Maier la guarda con rinnovata curiosità, mantenendo però uno sguardo indagatore e a suo modo critico, e ce lo dimostra soffermando la cinepresa su due titoli d’attualità che campeggiano sui quotidiani dell’epoca, o indugiando su figure solitarie che si muovono con incertezza in mezzo alla folla.

– Niccolò Lucarelli

www.photoluxfestival.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

Scopri di più