Tre declinazioni di figura in mostra a Parma

Maura Ferrari Interior Design, Parma – fino al 31 luglio 2016. Lo studio della designer parmigiana ospita uno degli appuntamenti che compongono la rassegna “Quadrilegio”, allestita in varie sedi della città e quest’anno intitolata alla “Coscienza del corpo”. Tre artisti, tutti figurativi, forniscono la loro interpretazione del tema, mettendo in campo pittura, fotografia e scultura.

La grande tela di Ludmila Kazinkina è di fronte all’ingresso: l’orso è addomesticato da una ragazza pallida, con occhi sgranati e rivolti altrove, verso un paesaggio indefinito ma che non può non essere Nord. Tocchi di colore fanno capolino nello stile della pittrice, solitamente protesa verso una monocromia fatta di grigi, azzurri, rosa, e riscaldano atmosfere memori dell’infanzia trascorsa a Kaluga. L’artista russa sta ora collaborando con il secondo protagonista della mostra, Pietro Bandini: il progetto è ancora top secret, ma, osservando le opere del fotografo, con corpi di donna austere anche quando sono spose, segnate da ferite o cicatrici o bendate, si può immaginare una profonda sintonia di intenti che spingerà entrambi a lavorare a quattro mani. Una simbiosi è nata anche in corso di allestimento: una delle teste scolpite da Matteo Manfrini è soggetto di uno scatto di Bandini. Non una mostra casuale, ma un incontro tra spiriti affini che hanno dato vita a un discorso ricco di rimandi tra un’opera e l’altra.

Marta Santacatterina

Parma // fino al 31 luglio 2016
Pietro Bandini, Matteo Manfrini, Ludmila Kazinkina
MAURA FERRARI INTERIOR DESIGN
Borgo Giacomo Tommasini 37
[email protected]
www.mauraferrari.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55136/quadrilegio/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più