La teoria di Gian Maria Tosatti. A Roma

Zoo Zone Art Forum, Roma – fino al 23 settembre 2016. Un nuovo progetto di Gian Maria Tosatti sul vissuto e sulla vivacità intellettuale dell'artista. Perché “i pittori devono anche scrivere, devono fare critica, devono fare politica”.

Densa di rimandi al proprio vissuto emotivo e creativo, la personale di Gian Maria Tosatti (Roma, 1980) organizzata negli spazi della ZooZone Art Forum di Roma si pone come un discorso la cui totalità è data mediante frammenti, pensieri, epistole, riflessioni. Legata a un processo che fa i conti con le vivacità intellettuali dell’artista – di un artista capace di riflettere sul proprio tempo, di pendere posizioni, di assecondare un impeto passionale e all’occorrenza di fare critica (“i pittori devono anche scrivere, devono fare critica, devono fare politica”) – La teoria della relatività è un saggio visivo non concluso, parte di un viaggio in progress che si nutre di luoghi, di incontri (e tra gli incontri ci sono anche gli scontri costruttivi, le reazioni, le letture di una vita – come il Cristo si è fermato a Eboli, 1945), di occasioni. Se da una parte 55 documenti a parete invitano a scorrere lo spaccato biografico e creano lungo il perimetro della galleria una forma perfetta che fa pensare ad una collana con pendenti di varia grandezza, dall’altra la presenza di una pianta da appartamento (cromema necessario e simbolo di sviluppo, di divenire), di una scrivania con carta da scrivere e una Olivetti Lettera 35 mostrano l’irrisolto, lo schizzo, l’abbozzo, il desiderio di una costante spinta in avanti e di una altrettanto costante voglia di crescere, di vivere e registrare le pulsazioni del proprio presente.

Antonello Tolve

Roma // fino al 23 settembre 2016
Gian Maria Tosatti – La teoria della relatività
ZOO ZONE ART FORUM
Via del Viminale 39
06 48913588
[email protected]
http://zoo-zoneroma.blogspot.it/

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54733/gian-maria-tosatti-la-teoria-della-relativita/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più