Ferrara. Tre anni con Giorgio de Chirico

Palazzo dei Diamanti, Ferrara – fino al 28 febbraio 2016. Gli anni della Grande Guerra sono anche gli anni trascorsi da Giorgio de Chirico a Ferrara. Metafisico lo era già da tempo, ma la città emiliana, quieta e silenziosa allora come oggi, offrì al pittore ispirazioni profonde e luoghi dove poter dipingere. La mostra racconta questo triennio, con completezza e rigore.

DE CHIRICO, LA GUERRA E FERRARA
Ettore e Andromaca (1917) di Giorgio de Chirico (Volo, 1888 – Roma, 1978) è senza dubbio un’icona del primo Novecento italiano. Entrambi manichini, lui è un soldato chiamato a partecipare alla Prima guerra mondiale, china la testa e dallo sguardo sintetico trapela tutta l’angoscia della partenza. Lei, la fidanzata che lo aspetterà invano, si protende verso di lui, in cerca di protezione e affetto; sullo sfondo volumi essenziali, che sono simboli urbani. Il dipinto è esposto nell’ultima sala della mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e Avanguardie e riassume l’esperienza emiliana del pittore, confinato tra le nebbie e lontano dal fronte perché non abile a combattere, ma presente a un conflitto – odiato – con incarichi amministrativi.
In seguito, a proposito di questa fase vissuta tra l’impegno bellico e la riflessione sugli oggetti, l’artista dichiarò: “La grande pazzia, che è appunto quella che non appare a tutti, esisterà sempre e continuerà a gesticolare e a far dei segni dietro il paravento inesorabile della materia”.
De Chirico tuttavia non era certo un cuor di leone: nel 1917 il suo animo sensibile lo condusse a un aggravamento dello “spleen” di cui già soffriva e venne ricoverato a Villa del Seminario, dove si trovò a condividere una tranquilla vita ospedaliera con Carlo Carrà, anche lui ricoverato per nevrosi di guerra. Nacque un sodalizio che spinse Carrà a superare il Futurismo e a “imitare” le opere di De Chirico e nelle sale, di fronte alle loro opere, pare proprio di partecipare ai dialoghi tra i due artisti, a intravederli al lavoro in un confronto serrato e stimolante.

Giorgio Morandi, Natura morta, 1918 - Mamiano di Traversetolo, Fondazione Magnani Rocca - © by SIAE 2015

Giorgio Morandi, Natura morta, 1918 – Mamiano di Traversetolo, Fondazione Magnani Rocca – © by SIAE 2015

METAFISICA E DINTORNI
Ma la clinica non fu il solo luogo di Ferrara ad aver colpito De Chirico: la poderosa mole del Castello Estense, gli stabilimenti industriali, i dolcetti tipici delle pasticcerie del ghetto ebraico compaiono ripetutamente nelle piccole tele che potevano essere dipinte ovunque, senza bisogno di un atelier: “È la città del terribile Worbas, la città delle cento meraviglie, dei manicomi infantili, del ghetto misterioso e della cannabis marcescente che spande effluvi di pazzia nel vento della pianura”, scrive Paolo Baldacci a proposito di una Ferrara che il pittore poté scoprire grazie a un giovanissimo de Pisis, che lo adorava e lo chiamava “Giorgino”.
Il percorso della mostra approfondisce alcuni temi particolarmente emblematici, come quello dell’occhio o del quadro nel quadro, e si completa con altri esponenti che si sono avvicinati alla Metafisica – Giorgio Morandi, ad esempio – e con ciò che accadde dopo.
Conclusa la guerra, l’influenza di de Chirico sulle avanguardie europee è testimoniata dalla rivista Valori Plastici, per poi confluire negli elementi fondanti della Nuova Oggettività. Nelle sale, per non dimenticare mai il punto focale di questo viaggio dechirichiano, si stagliano gigantografie retroilluminate di fotografie Alinari, che ritraggono la Ferrara d’inizio Novecento.

De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie - veduta della mostra presso Palazzo dei Diamanti, Ferrara 2015

De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie – veduta della mostra presso Palazzo dei Diamanti, Ferrara 2015

UNA MOSTRA COMPLETA
Se è vero che la pittura metafisica è stata uno dei contributi italiani più importanti all’arte europea del primo ventennio del XX secolo, la mostra di Palazzo dei Diamanti ha il pregio di ricostruirne con completezza quasi assoluta – un dipinto non ha potuto essere prestato a causa di un cambio di data; su altri due prestiti negati, da collezioni private, i curatori preferiscono sorvolare, ma non tacere del tutto – la vicenda di tre anni certamente complessi e dolorosi, ma che hanno convogliato energie e nuove espressioni in una piccola città di provincia dal glorioso passato.

Marta Santacatterina

Ferrara // fino al 28 febbraio 2016
De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie
a cura di Paolo Baldacci e Gerd Roos
PALAZZO DEI DIAMANTI
0532 244949
[email protected]
www.palazzodiamanti.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49486/de-chirico-a-ferrara-metafisica-e-avanguardie/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più