Futurismo, fotografia e manifesti

Inarrestabile Giovanni Lista. Lo studioso parigino d’adozione regala a Milano una straordinaria mostra sulla Fotografia futurista. E ai francesi “il” libro dei testi del gruppo capeggiato da Marinetti. Oltre 2.000 pagine, dal Manifesto in avanti.

LA MOSTRA
Festeggia venticinque anni la Galleria Carla Sozzani, fondata nel 1990 a Milano e punto di riferimento di corso Como, a quel numero 10 dove è nato il primo concept store al mondo. E fra gli eventi apicali delle celebrazioni c’è una mostra, Fotografia Futurista, che potrebbe stare tranquillamente in un museo, e di quelli importanti.
A dimostrazione di ciò, il fatto che il centinaio di opere esposte provengono da collezioni, fondazioni e, per l’appunto, musei come il Mart di Rovereto, il Museo Nazionale del Cinema di Torino o la Galleria Civica di Modena.
Il merito va senz’altro alla caratura della galleria, ma altrettanto a quella del curatore, Giovanni Lista, specialista internazionale del movimento fondato da Marinetti, che è riuscito a raccogliere le opere di trentuno artisti (se volessimo citarne uno soltanto: Italo Bertoglio) per un range temporale che va dall’inizio del Novecento alla fine degli Anni Quaranta. Quattro le sezioni in cui è articolata la mostra: Distruzione della mimesi, Fotodinamismo, Ritratto e Anni ’20-’30. Ed è un’occasione da non perdere – c’è tempo fino al 1° novembre – poiché nemmeno durante i festeggiamenti del 2009 fu organizzata una rassegna tanto completa e intelligente sull’utilizzo incredibilmente creativo che i futuristi fecero del mezzo fotografico, dimostrando come – al di là dei proclami e del nome stesso del movimento – il futuro fosse ben chiaro ai loro occhi.

Giovanni Lista, Le Futurisme. Textes et Manifestes 1909-1944

Giovanni Lista, Le Futurisme. Textes et Manifestes 1909-1944

I LIBRI
Notevole anche il catalogo della mostra (pagg. 194, € 80), stampato in mille copie numerate – cinquecento in italiano e cinquecento in inglese – e con una raffinata rilegatura telata. All’interno, la riproduzione delle opere e gli ampi saggi di Lista sono impaginati con lettering e grafica dalla chiara ispirazione futurista: raffinati anch’essi, in specie dove incombeva il rischio di produrre un volume sconsideratamente vintage.
Tornando alla competenza di Giovanni Lista in materia, segnaliamo qui la recentissima uscita in Francia – dove Lista vive dal 1970: a Parigi è direttore di ricerca al CNRS e fondatore della rivista di studio Ligeia – di Le Futurisme. Textes et Manifestes 1909-1944 (Champ Vallon, pagg. 2.176, € 40). Libro che rispecchia esattamente la promessa del titolo, anche se pare impossibile: ovvero, dopo un’ampia introduzione, circa 2.200 pagine in cui sono riuniti tutti, davvero tutti i testi afferenti al movimento, annotati scientificamente e tradotti da un pool di ricercatori. Come dire: d’ora in poi, chi da francofono vorrà studiare il Futurismo avrà tutto a portata di mano in un unico tomo imprescindibile.

Marco Enrico Giacomelli

Milano // fino al 1° novembre 2015
Fotografia futurista

a cura di Giovanni Lista
GALLERIA SOZZANI
Corso Como 10
02 653531
[email protected]
www.galleriacarlasozzani.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45757/fotografia-futurista/

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #27

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più