Con un ritardo di 73 anni, la Grande Madre di Fausto Melotti arriva all’Expo. Ecco la photogallery dell’allestimento della colossale scultura

Finalmente la Grande Madre di Fausto Melotti arriva all’Expo. Finalmente perché il marmo di 35 tonnellate avrebbe dovuto far parte dell’Esposizione Universale di Roma del 1942, ma, per una serie di vicissitudini, ha esordito solo quest’anno, con ben 73 anni di ritardo. Fra i pionieri del primissimo movimento astratto in Italia assieme a Lucio Fontana, […]

Finalmente la Grande Madre di Fausto Melotti arriva all’Expo. Finalmente perché il marmo di 35 tonnellate avrebbe dovuto far parte dell’Esposizione Universale di Roma del 1942, ma, per una serie di vicissitudini, ha esordito solo quest’anno, con ben 73 anni di ritardo.
Fra i pionieri del primissimo movimento astratto in Italia assieme a Lucio Fontana, Fausto Melotti era stato intercettato e coinvolto nei cantieri dell’E.U.R. (questa la sigla per l’Esposizione Universale di Roma, mentre in tempi recenti si è optato per l’esotica abbreviazione Expo). La Grande Madre nasceva da un candido blocco di marmo bianco a Carrara, nella polvere bianca dell’antico laboratorio Nicoli, laddove sono nati i capolavori della Beecroft, di Jan Fabre, di Louise Bourgeois, di Michelangelo Pistoletto, e dove si trovano sepolti molti altri tesori…
Le varie fasi dell’allestimento all’Expo di Milano sono state immortalate per i lettori di Artribune nelle fotografie di Luca Peruzzi. Eccole, nella nostra photogallery.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più