A Milano, ‘La città che sale’ di Boccioni ispira la mostra inaugurale della galleria Bid Project. Sette artisti alla ricerca delle origini della modernità

Print pagePDF pageEmail page

Amie Siegel, DeathStar (2005)

Amie Siegel, DeathStar (2005)

A Milano spunta una nuova galleria d’arte nella centrale via Fara. Fondata da Mario Del Punta, Bid Project esordisce con la collettiva transnazionale La città che sale / The City Rises. Con un titolo di esplicita e dichiarata memoria futurista, dal 28 maggio sino al 30 settembre, l’esposizione indaga la storia irrequieta e frenetica del secolo scorso, alla ricerca delle origini della modernità nell’architettura e nella città e delle sue conseguenze sull’oggi.
La mostra inaugurale di Bid Project porta la firma della curatrice e scrittrice newyorkese Chelsea Haines e riunisce i lavori di sette artisti provenienti da Europa, Nord America e Medio Oriente.
L’artista e regista Zoe Beloff presenta il suo recente lavoro The Glass House, suggerito dall’omonimo film mai realizzato di Eisenstein che, a sua volta, era stato ispirato dall’architettura modernista e dal set di Metropolis di Fritz Lang. Le installazioni di Katarina Burin, invece, destabilizzano l’architettura convenzionale. L’artista libanese Ali Cherri prende parte alla mostra con una scultura di ottone cromato, Heroes—The Rise and Fall del 2013, che parte da una riflessione sulle recenti rivolte in Siria. E ancora, il fotografo e video artista israeliano Dor Guez racconta le memorie di un giovane architetto turco alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Ci sono poi il film collage su 16mm dell’artista turco Ahmet Ögüt, la scultura neon bianca di Valerio Rocco Orlando – unico italiano a bordo – e il video a cinque schermi dell’artista americana Amie Siegel.
La città che sale, un nuovo spazio che nasce.

Marta Pettinau

La città che sale / The City Rises
A cura di Chelsea Haines
Opening 28 Maggio, ore 18.30
Sino al 30 Settembre 2015
Bid Project, via Fara 12, Milano

bidprojectgallery.com

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community
  • Luca Pietrangeli

    Salve. Avrei la necessità di mettermi in contatto col Signor Del Punta Mario. Grazie.

    Buona serata