Franco Vaccari e Sanja Iveković. Da P420 il pubblico ritorna opera

P420 Arte Contemporanea, Bologna – fino al 30 aprile 2015. Dopo quasi quarant’anni, Franco Vaccari e Sanja Iveković espongono nuovamente insieme. Mostrando come decontestualizzarono gli spettatori e ne fecero… arte.

La galleria P420 riunisce con The Opening due voci che, a partire dagli Anni Settanta, spogliarono il pubblico della sua veste passiva integrandolo nell’opera stessa. Attiva in un contesto politico turbolento dove la donna è completamente invisibile, l’artista croata Sanja Ivekovic (Zagabria, 1949) usa la performance come mezzo di democratizzazione dello spazio artistico, annullando la barriera tra opera e fruitore imposta dalle istituzioni; l’utilizzo associato del video le permette di mostrare la reale identità degli individui in contrasto con i media, che se ne servono solo per fini propagandistici. Lo stesso Franco Vaccari (Modena, 1936) se ne serve fuori dal potere delle autorità, emancipando il singolo e mitizzando soggetti anonimi. Ma per catturarne la vera essenza si serve della fotografia, che usa a volte in maniera invadente nel tempo stesso dello sviluppo dell’opera, immortalando spontaneità anziché posa e mostrando ciò che sfugge all’occhio umano, ma che la macchina è in grado di registrare e raccontare.

Benedetta Schiavi

Bologna // fino al 30 aprile 2015
Franco Vaccari / Sanja Iveković – The Opening
P420
Piazza dei Martiri 5/2
051 4847957 / 320 5635213
[email protected]
www.p420.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42479/sanja-ivekovic-franco-vaccari/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Benedetta Schiavi

Benedetta Schiavi

Classe 1988, Benedetta Schiavi nasce e vive attualmente a Bologna. Il sogno di diventare curatrice la spinge a studiare Storia dell'arte all'Università di Bologna e in seguito a specializzarsi in Economia e gestione dei beni culturali alla Cattolica di Milano.…

Scopri di più