Un progetto pensato per i “couch potato”. Pelandroni di tutt’Italia, alzatevi dal divano. Una pioggia di micro video vi trasformerà in presenzialisti dell’arte

Stanchi delle tante inaugurazioni affollate? Sopraffatti dal lavoro e con poco tempo da spendere tra musei e gallerie? Oppure, semplicemente, siete così pigri che preferite leggere un buon libro, anziché immergervi nei caldi weekend dei vernissage? C’è qualcuno che proverà a convincervi che andare a una mostra, in ogni caso, è una buona cosa. Per […]

Stanchi delle tante inaugurazioni affollate? Sopraffatti dal lavoro e con poco tempo da spendere tra musei e gallerie? Oppure, semplicemente, siete così pigri che preferite leggere un buon libro, anziché immergervi nei caldi weekend dei vernissage? C’è qualcuno che proverà a convincervi che andare a una mostra, in ogni caso, è una buona cosa. Per voi, inguaribili “couch potato” – buffa parola che in slang britannico significa “pelandrone”, “pantofolaio”, letteralmente una “patata da sofà” – è nato un omonimo progetto, pensato dal collettivo curatoriale o.n.e.s. Lo strumento, rapido e smart, è la piattaforma Vine, un’applicazione gratuita che consente di creare mini video – detti vines – e di condividerli immediatamente sui social network, da Twitter a Facebook.
Couch Potato chiede agli art lover di tutt’Italia (e non solo) di riassumere in soli 6 secondi il contenuto di ogni opening, filmando e cucendo immagini in tempo reale. Appunti video da far viaggiare su internet, provando a destare l’interesse di chi è rimasto a casa davanti al pc. L’intento non è dunque quello di raccontare o documentare, bensì di accendere la curiosità: il formato lampo funziona proprio come esca, come aperitivo flash. E opening dopo opening, chissà che non nasca un network di condivisione sull’arte contemporanea, con una pioggia di vines rapidissimi, lanciati in rete e rimbalzati in ogni dove. Che siate dei pelandroni o dei workaholic casalinghi, troppo pigri o troppo presi dal lavoro, o.n.e.s. proverà a contagiarvi. E per ogni ex couch potato non potrà che nascere un nuovo vine addicted. In modalità virale.

 – Helga Marsala

http://onesofficeproject.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più