L’addio di Maurizio Calvesi a Cesare Tacchi. Il critico da sempre vicino al grande artista appena scomparso affida ad Artribune il suo personale commiato

L’ultimo addio del mondo dell’arte a Cesare Tacchi, scomparso sabato 15 marzo a settantaquattro anni, la sua Roma lo tributerà lunedì 17, alle 15, nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. Ma il professor Maurizio Calvesi, uno dei critici da sempre più vicini al grande artista, ha voluto anticipare i tempi, affidando ad Artribune […]

L’ultimo addio del mondo dell’arte a Cesare Tacchi, scomparso sabato 15 marzo a settantaquattro anni, la sua Roma lo tributerà lunedì 17, alle 15, nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. Ma il professor Maurizio Calvesi, uno dei critici da sempre più vicini al grande artista, ha voluto anticipare i tempi, affidando ad Artribune il suo personale commiato. Approfittando per una garbata polemica con un sistema dell’arte per l’oblio riservatogli, con l’auspicio che a questo si ponga presto rimedio…

Uscendo dalla vita Cesare Tacchi lascia una profonda scia di dolore, ed anche di sconforto per la perdita di un protagonista tra i massimi della storia dell’arte italiana, ben superiore alla valutazione riconosciutagli dai rappresentanti dell’ imperante “sistema dell’arte”, fondato su valori venali. Ma valori, poi, condizionati non tanto e non solo dall’effettiva statura dell’artista, bensì dalla sua capacità di relazione e di intrigo: un campo, questo, disertato quasi totalmente da Cesare. La pittura di Tacchi si pone allo stesso livello di quella di artisti pur (giustamente) celebrati come Pino Pascali, che ai modelli di Cesare attinse per la creazione di superfici pittoriche dalle zone sporgenti. Né poi il repertorio di opere di qualità e altamente originali si limita ai ben noti dipinti animati da inedite imbottiture; tutto il suo percorso è ricco di novità, mai ripetitive. Una mostra completa della produzione di Tacchi sarebbe necessaria e rivelerebbe un grande artista fino ad oggi mal conosciuto.

Maurizio Calvesi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più