Palinopsia: una mostra a metà al Pastificio Cerere

Pastificio Cerere, Roma - fino all’8 novembre 2013. Il percorso espositivo, curato da Alessandro Dandini de Sylva, è dedicato a Enrico Boccioletti. “Palinopsia”, progetto realizzato dal giovane artista, è inserito nel circuito di Fotografia- Festival Internazionale di Roma XII Edizione.

Immagini diversificate e a tratti discutibilmente comprensibili invadono le sale espositive della Fondazione Cerere, situata nel quartiere romano di San Lorenzo. Improbabili paesaggi, ritratti bizzarri e grandi composizioni particolareggiate sono protagonisti delle opere di Enrico Boccioletti (Pesaro, 1984). L’artista in questa mostra presenta dei lavori nei quali il risultato finale riguarda il processo di creazione e alterazione dell’immagine: come, attraverso le evoluzioni del digitale, si modifica quotidianamente il linguaggio della fotografia contemporanea.
Nonostante la tematica concettuale risulti interessante, come anche alcune opere di piccole dimensioni dove l’artista pone l’attenzione agli interventi manuali che modificano la fotografia, tuttavia nel complesso Palinopsia perde d’intensità comunicativa soprattutto nella scelta delle composizioni dagli effetti digitali che occupano i grandi formati.

Giuseppe Arnesano

Roma // fino all’8 novembre 2013
Enrico Boccioletti – Palinopsia
a cura di Alessandro Dandini de Sylva
FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE
Via degli Ausoni 7
06 45422960
[email protected]
www.pastificiocerere.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più